Energia solare: novità dallo spray fotovoltaico

Spray fotovoltaico
Qualche tempo fa una nuova tecnologia solare sembra poter lasciare il segno nella strada evolutiva del fotovoltaico. Poi la notizia si era affievolita (almeno, mediaticamente) per qualche tempo, salvo poi tornare alla ribalta nei giorni più recenti. Ora, la New Energy Technolgies sostiene di essere pronta a rendere pubblica la dimostrazione del proprio prototipo di spray fotovoltaico. Vediamo di capirne di più.

Lo spray fotovoltaico della New Energy Technologies è stato ribattezzato SolarWindow, finestra solare. Concepita come un’evoluzione delle pellicole fotovoltaiche ultra sottili, dovrebbe essere un verso e proprio spray da utilizzare su una superficie di vetro, consentendo alla stessa di generare energia da luci naturali e artificiali.
 
Inutile dire che, se l’efficienza promessa dovesse tradursi in realtà, i passi in avanti lungo la strada dell’efficienza energetica dal solare sarebbero davvero mostruosi.
 
Prima di tutto, lo spray impianterebbe una pellicola fotovoltaica trasparente, non producendo alcun tipo di danno per la luminosità degli ambienti interni. In secondo luogo, sarebbe in grado di catturare con altrettanta efficacia anche la luce artificiale, adattandosi così ad esser utilizzata su ambo i fronti del vetro, e senza condizioni di sottovuoto.
 
Non ci resta che attendere che il SolarWindow passi nelle mani di analisti indipendenti per poterne saggiare l’effettiva qualità.