Energia solare: grandi passi in avanti per le città fotovoltaiche

Città solare
Una città completamente alimentata dall’energia solare. Sembra fantascienza, ma così potrebbe non essere. In India infatti governo centrale e autorità locali sono al lavoro per cercare di sviluppare degli avveniristici progetti in grado di realizzare delle vere e proprie città fotovoltaiche, con un fabbisogno complessivo energetico completamente soddisfatto dalla forza dell’irraggiamento solare.

Una delle prime città ad essere individuata è stata quella di Gurgaon, il cui potenziale eco-energetico sembra aver attratto i progetti del governo, che di fatti intende trasformare l’area urbana nella prima città solare indiana entro la fine del 2012.
 
L’obiettivo è quello di stabilire un coinvolgimento totale con la cittadinanza locale, permettendo agli abitanti di poter installare dei pannelli fotovoltaici sopra i tetti delle proprie case, mediante particolari contratti di affitto delle infrastrutture solari.
 
Non solo: gli abitanti più facoltosi potrebbero acquistare i diritti di installare su tetti di altre abitazioni i propri pannelli fotovoltaici, sfruttando un sussidio governativo piuttosto corposo.