Energia eolica, nuovo impianto GE Energy in Romania

Energia eolica
La società GE Energy, uno dei leader internazionali nel settore delle energie rinnovabili, ha dichiarato di aver stretto un accordo con la Monsson Alba, grazie al quale riuscirà a sviluppare due nuovi progetti eco-energetici in Romania, incrementando la capacità produttiva di energia pulita del Paese europeo di circa 35 MW, che verranno successivamente connessi alla rete energetica nazionale.

Stando agli accordi stipulati per lo sviluppo dei nuovi progetti eolici, GE dovrebbe essere in grado di produrre e fornire all’unità ecoenergetica 14 turbine eoliche da 5 MW ciascuna, oltre a servizi di manutenzione della durata di dieci anni.
 
Entrambi i due parchi eolici sorgeranno a circa 20 km dal parco di Fantanele, nella regione nord occidentale rispetto a Bucarest, e diventeranno i più ampi impianti di tale tipologia nell’intero continente europeo.
 
La decisione di GE Energy è stata accolta molto positivamente anche all’interno dei confini nazionali, dove lo sviluppo delle energie rinnovabili, e in particolar modo di quelle eoliche, è considerato come una chiave per gestire nel migliore dei modi la crescita economica del Paese europeo.