Energia eolica: una joint venture per mega impianto da 240 milioni

Energia eolica
La Affinity Wind e la Suzlon Wind Energy hanno costituito una joint venture, la Surity Wind LLC, al fine di sviluppare un progetto eolico da 150 MW nella contea di Pike, in Illinois. Il costo approssimativo dell’intero impianto ad energia eolica dovrebbe aggirarsi in almeno 240 milioni di euro, con una partecipazione dei due partner al 50%.

La Affinity Wind ha fornito ulteriori informazioni su questi intenti, sottolineando come l’auspicio sia quello di realizzare con la Suzlon l’impianto dell’Illinois, e dare poi vita a una serie di repliche della stessa unità eco-energetiche in altre aree.
 
Meno chiara è invece la provenienza dei fondi che alimenteranno la joint venture da parte della stessa Affinity Wind, che nel 2009 incrementò il capitale di 700 mila dollari, e che pare avere una nutrita schiera di investitori alle spalle, buona parte dei quali business angel locali.
 
La società ha infine comunicato che il progetto eolico in Illinois sarà completato in due fasi: al termine della prima l’impianto sarà in grado di generare circa 36 MW di energia eolica, mentre al termine della seconda verranno aggiunti altri 114 MW. Complessivamente, la prima fase sarà completata entro la fine dell’anno, mentre la seconda vedrà conclusione nella seconda metà del 2012.