Energia eolica: la Libia costruirà il primo impianto per sfruttare il vento

Energia eolica
La Libia si appresta a realizzare il proprio primo parco eolico, attraverso la costruzione di un impianto di sfruttamento dell’energia del vento ad Al-Fetaih, vicino a Dernay, a poca distanza dalle coste orientali del Paese. La capacità complessiva energetica del parco eco-energetico dovrebbe aggirarsi – stando a quanto comunicano le fonti ufficiali – intorno ai 61,75 MW, e potrebbe essere seguito da ulteriori progetti similari.

Come detto, si tratta del primo impianto eolico ad essere realizzato nel Paese africano, che da diverso tempo cercava di realizzare concretamente quanto derivante come esito degli studi di fattibilità già formalizzati.
 
Ad occuparsi dei lavori di produzione, consegna dei componenti, installazione dei sistemi di trasformazione elettrica, manutenzione e predisposizione infrastrutturale saranno diverse compagnie, che cederanno la gestione del parco alla Amtors Company, la quale – anche attraverso tale impianto – cercherà di diversificare le possibilità energetiche della nazione.
 
Ricordiamo infine come la Libia auspichi di soddisfare circa il 10% del proprio fabbisogno energetico del 2020 con l’energia rinnovabile (contro l’attuale 1%), sperando di installare almeno 1.000 MW di energia eolica entro tale data.