Elon Musk sotto accusa degli ambientalisti per colpa del jet privato

Secondo uno studio, il jet privato di Elon Musk inquina troppo: oltre 132 volte qualsiasi americano medio in un anno.

Polemica sulle spese di Elon Musk (screenshot video) – Ecoo.it

Se c’è un magnate al centro di controversie e discussioni in questi mesi, questo è Elon Musk: preso di mira per tante sue posizioni, ora è al centro anche al centro di una nuova polemica, dopo un rapporto di Institute for Policy Studies e del gruppo no-profit Patriotic Millionaires. Queste due organizzazioni mettono sotto la lente di ingrandimento le spese e i voli fatti da Elon Musk a bordo del suo jet privato.

Nessun altro cittadino statunitense, infatti, nel 2022, ha viaggiato quanto lui a bordo del suo velivolo strettamente privato, con quelle che vengono ritenute gravi conseguenze per l’ambiente e per l’aumento del tasso di inquinamento. L’anno scorso, sostanzialmente, il magnate era solito prendere un volo privato in media quasi ogni due giorni.

Perché Elon Musk inquina a bordo del suo jet privato? Ecco le risposte

Un live stream di Elon Musk (screenshot video) – Ecoo.it

Dunque, Elon Musk si ritrova di nuovo al centro delle polemiche e della discussione, dopo quando avvenuto con il progetto di installazione di un chip sull’uomo, stavolta per quanto spende per alcuni dei suoi affari personali. E in particolare, appunto, per quanto viaggia su un jet privato. L’ONG Transport & Environment nel 2021 ha rilevato come i voli privati inquinino 14 volte in più di un volo charter commerciale.

Si tratta, per qualcuno, di una vera e propria follia, tant’è che anche in Italia c’è chi propone di vietare tali voli. Nel caso specifico di Elon Musk, i suoi 171 voli privati nel 2022 avrebbero prodotto – secondo le stime fatte dalle organizzazioni che si sono occupate di questa vicenda – carbonio per ben 132 volte in più rispetto a qualsiasi produzione della stessa sostanza inquinante fatta in media da ciascun americano.

I dati sono impressionanti: i suoi voli hanno bruciato qualcosa come 850mila litri di carburante per aerei e hanno emesso circa 2.112 tonnellate di emissioni di carbonio. Viene peraltro rilevato come sia quasi un controsenso rispetto a quella che è la sua policy aziendale, portata avanti con Tesla. Le auto elettriche del noto marchio, difatti, contribuiscono a evitare 8,4 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra, secondo dati Bloomberg del 2021.

Le nuove accuse a Elon Musk (screenshot video) – Ecoo.it

Elon Musk, a quanto pare, rientra nella stretta cerchia di cittadini americani che possono permettersi un volo privato, ma quello che non viene considerato è che questa pratica è in netto aumento, rispetto al periodo prepandemico. Dopo il Covid-19, infatti, si registra una impennata del 20% dei voli privati negli Usa, una situazione che però si riproduce anche in Europa, come testimoniato da dati e ricerche simili.