Eco-compattatore: ricicla la plastica e ricevi un buono spesa

È stato installato un eco compattatore che regala buoni spesa alle persone che conferiscono le bottiglie di plastica per il riciclo. Un’idea geniale tutta italiana

eco compattatore ravenna
Plastica (Foto da Canva – Ecoo.it)

Che il riciclo dei materiali come la plastica e la carta sia fondamentale per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane e anche della vita di tutti i giorni è un concetto ormai consolidato. In tutto il mondo si stanno realizzando piccole e grandi realtà che legano il principio di riciclo dei rifiuti con una sorta di premio o incentivo che viene dato. Esiste per esempio in Turchia una società che ha costruito dei compattatori in cui è possibile conferire bottiglia di plastica che trasformano il conferimento di questi rifiuti in dosi di crocchette e acqua per i molti cani abbandonati presenti a Istanbul.

Un modo quindi per legare l’idea che il riciclo faccia bene al pianeta con una azione concreta a favore di creature che hanno bisogno. L’eco compattatore installato presso un punto vendita Conad funziona in un modo simile e anche se non distribuisce croccantini per i cani abbandonati i buoni che sono erogati per ogni bottiglia in plastica pet che viene conferita possono tranquillamente essere utilizzati proprio per acquistare cibo da donare ai rifugi. Ecco dove si trova.

L’eco-compattatore di Ravenna di plastica

Come riportato sul comunicato stampa ufficiale di Supercap, l’azienda italiana che produce tappi e chiusure per bottiglie con materiali e design innovativi, l’eco compattatore è stato installato qualche giorno fa nel Conad superstore che si trova a Lugo su via Fabio Taglioni. Il funzionamento di questo compattatore per bottiglie in plastica PET permette di riciclare sia le bottiglie sia i tappi. Il macchinario è dotato di una bocchetta in cui inserire la bottiglia eliminando il tappo, che va invece conferito in un altro scomparto dell’eco compattatore.

compattatore plastica conad
L’eco compattatore di Ravenna (Foto da Facebook Supercap – Ecoo.it)

L’eco compattatore è frutto di una collaborazione tra Supercap, il Conad superstore di Lugo, il gruppo COFRA e Green Money e rientra nel grande progetto With Future Inside che Supercap ha abbracciato e promuove da molto tempo per poter ricevere un buono del valore di un euro occorre conferire tre bottiglie di plastica con i relativi tappi.

Incentivo ecosostenibile 

riciclare bottiglie
Bottiglie plastica (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’idea di creare un sistema che incentivi ulteriormente lo smaltimento corretto dei contenitori in plastica PET, che spesso sono acquistati proprio all’interno dei supermercati e magari spesso per un utilizzo istantaneo e che poi a volte non si sa gettare correttamente, è di certo interessante e può essere facilmente esportata anche in molti altri centri commerciali e grandi negozi.