Bottiglie di plastica: se le schiacci così per gettarle sbagli (e non aiuti il riciclo)

Siamo sicuri di gettare via nel modo giusto le nostre bottiglie di plastica? Il metodo esiste e favorisce il riciclo.

Bottiglie plastica riciclo schiacciare
Bottiglie di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

La raccolta differenziata è ormai entrata a fare parte della nostra vita. Ci siamo abituati, ormai, per il bene del nostro pianeta. Prestare attenzione, però, è sempre importante anche quando buttiamo via la plastica.

I vari contenitori ci aiutano ad agevolare il processo di riciclo, ed è ormai assodato che muoversi lungo questa linea è la scelta più giusta. Aiutare il nostro pianeta deve essere una prerogativa e conoscere la situazione e agire nel nostro piccolo potrebbe portarci frutti in futuro.

Gettiamo le nostre bottiglie nel modo più giusto?

Il riciclo è fondamentale per evitare, prima di tutto gli sprechi, ma poi per non gravare sul nostro pianeta favorendo l’inquinamento. Con un po’ di fantasia e un po’ di pazienza ormai si può riciclare veramente tutto, imparare a farlo favorirà due cose: un notevole risparmio per noi e proteggere l’ambiente dai rifiuti.

rifiuti plastica gettare
Bottiglie di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma tornando alla nostra raccolta differenziata siamo veramente sicuri di gettare in modo corretto i nostri rifiuti? Nel dettaglio stiamo parlando della plastica, siamo abituati a schiacciare la bottiglia prima di buttarla dal basso verso l’alto, ma è corretto? la risposta è assolutamente no. Viviamo nella convinzione che sia giusto, ma ci sbagliamo di grosso.

Certo, risparmieremo molto spazio, ma non favoriremo il riciclaggio o lo rallenteremo. Il motivo? I macchinari non riconoscono in “bottiglia di plastica” una bottiglia schiacciata dal basso verso l’alto e quindi non andrebbe riciclata.  Le bottiglie, dunque, andrebbero schiacciate per lunghezza. È bene ricordare che anche agendo così favoriremo il meno possibile l’ingombro dentro il sacchetto della spazzatura.

Le alternative

Bottiglie di plastica riciclo schiacciare
Bottiglie di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque, da questo momento in poi cerchiamo di cambiare tecnica, schiacciamo le nostre bottiglie nel modo più corretto e il nostro pianeta ci ringrazierà.

Sappiamo bene, però, che l’ideale sarebbe quello di abbassare notevolmente il consumo di plastica. Si può ricorre all’utilizzo di bottiglie di vetro o di caraffe, ma un’altra idea sarebbe quella, se c’è la possibilità, di utilizzare un depuratore. È necessario essere uniti e consapevoli che la riduzione sostanziale della plastica porterà benefici.