Eclissi totale del Sole: quando si potrà ammirare

Eclissi in arrivo, scopriamo dove e quando e segniamo la data sul nostro calendario per non perdere il tanto atteso appuntamento. 

eclissi solare in arrivo data paesi
Eclissi del sole (Foto da Canva)

Le eclissi suscitano da sempre curiosità tra gli esperti, si tratta di momenti affascinanti che tengono con il fiato sospeso e la domanda, ogni volta che una si è conclusa, sorge spontanea: fra quanto tempo è possibile ammirarne un’altra? Purtroppo, si tratta di fenomeni che fanno attendere molto il loro ritorno, ma quando sappiamo che da lì a poco ne arriverà una, inutile negarlo siamo prontissimi a tenere il naso all’insù.

Ogni volta che le eclissi sono in procinto di arrivare si cerca di capire quali sono i paesi fortunati dove questa avverrà. Se si sa con largo anticipo alcuni appassionati scelgono addirittura di concedersi una vacanza per non perdersi questo momento unico. Dunque, che dire zaino in spalla perché fra meno di un anno è prevista l’eclissi totale del Sole. Scopriamo i paesi interessati e la data.

Eclissi di Sole totale: dove e quando?

Il fenomeno avverrà fra qualche mese, un momento unico e magico che interesserà alcuni paesi: Stati Uniti, Canada e Messico. Esiste la data ufficiale ed è prevista il prossimo 8 aprile. Il fenomeno, è il caso di dirlo, per sfortuna non interesserà lo Stivale, ma neanche l’Europa.

Eclissi solare posti 2024
Eclissi solare totale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque, bisognerebbe volare e giungere nei paesi sopra elencati per poter ammirare l’eccezionale fenomeno. Se non si ha la possibilità di organizzare un viaggio possiamo sperare di guardarla in streaming. Sappiamo bene che l’emozione provata non sarà la stessa, ma è comunque un evento imperdibile che merita i riflettori puntati.

Ma cosa lo rende così eccezionale? La particolarità sta nella durata, le zone interessate potranno ammirare per più di 60 minuti l’eclissi totale di Sole, passerà sulle loro teste e sarà il momento giusto per scattare foto e girare alcuni video. Un evento che interessarà anche i tanti scienziati che si occupano degli studi sulla Stella madre.

Eclissi totale di Sole

luoghi eclissi solare aprile 2024
Eclissi solare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Data la grande emozione per il verificarsi dell’Eclissi totale di Sole è opportuno spendere qualche parola in più e spiegare di cosa si tratta. Quando si parla di eclissi solare? Semplice quando il Sole non raggiunge il nostro pianeta, perché la Luna si colloca tra terra e Sole. Inevitabilmente la terra si oscurerà per alcuni minuti (con esattezza non si possono definire) e terminerà solo quando il disco solare si sarà “liberato” della presenza della Luna. Affinché tutto questo accada dovranno allinearsi: Sole, Luna e terra.

Le eclissi solari si distinguono in totali, parziali e anulari. Dopo aver spiegato quella totale esploriamo le altre due. Si parla di eclissi parziali, quando viene ricoperta solo una “fetta” di Sole, questo fenomeno è molto più diffuso.

Caso diverso, invece, per le eclissi anulari, che si inseriscono tra quelle parziali, ma con una differenza queste avvengono perché l’orbita della Luna attorno alla Terra e quella del Sole attorno al pianeta sono ellittiche e non circolari.

Dunque, che dire non ci resta che preparare i bagagli e partire per godersi questa favolosa esperienza che ci lascerà a bocca aperta.