108 anni e non sentirli: la nonnina svela il segreto della sua longevità

Sono in pochi a poter dire di aver superato il secolo di vita, ma una nonnina britannica è arrivata a ben 108 anni grazie a un prezioso segreto.

Ada Daniel 108 anni primo giugno 2023 appassionata cani
Mani di donna anziana (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

La vita media di un essere umano nel 2018 ha raggiunto il valore più alto mai registrato nella storia: 82,3 anni. A questa cifra hanno contribuito i dati relativi agli uomini, che in media vivono 80,9 anni, e alle donne, da sempre più longeve con una media di 85,2 anni. Quando si parla di durata della vita media, ovviamente, sono molti gli elementi da prendere in considerazione: ad esempio le condizioni socio-economiche degli individui, il loro accesso alla sanità, all’alimentazione, all’acqua potabile.

Nelle zone del mondo più ricche tali fattori si danno per scontati, eppure non è per tutti così. Basti pensare che nel mondo oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e vivono in condizioni igieniche di dubbia natura. Il caso di una donna giunta a superare il secolo di vita, in effetti, si è da poco registrato nel Regno Unito.

Quante “ne ha viste” chi ha vissuto per 108 anni?

La signora in questione si chiama Ada Daniel e il primo giugno ha festeggiato il suo 108esimo compleanno! Ada è nata infatti nel 1915 e nella sua vita ha visto succedersi eventi storici e anche un cospicuo numero di sovrani sul trono del Regno Unito. É nata durante i disordini della Prima Guerra Mondiale e ha poi dovuto affrontare gli orrori della Seconda. Ha visto succedere 23 Primi Ministri britannici e ben 5 monarchi e nel 2020 ha dovuto affrontare la seconda pandemia della sua vita.

Ada Daniel 108 anni primo giugno 2023 appassionata cani
La signora Ada Daniel (Foto da Facebook @Ashmere Derbyshire) – Ecoo.it

Ebbene sì, perché la signora Daniel ha vissuto anche quella della febbre spagnola, diffusasi tra il 1918 e il 1920. All’epoca Ada era troppo giovane per ricordarsi quanto accadde, ma con il Covid è stata tutta un’altra storia. In quell’anno ha infatti compiuto ben 105 anni e per l’occasione ha ricevuto centinaia di biglietti di auguri. La sua badante Kelly Goucher, che lavora nella residenza per anziani Codnor Park Care Home, ha rilanciato un appello per festeggiare anche il compleanno numero 108 di Ada, che tiene molto a questo evento e a ricevere biglietti di auguri.

Il segreto per vivere 100 anni? I cani

Signora compie 108 anni segreto cani no figli
Torta di compleanno (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ma qual è il segreto per arrivare in salute a questa età? In molti hanno fatto questa domanda alla signora, che ha sempre risposto di aver tratto molta forza dai suoi cani. La donna, che non ha mai avuto figli, si è invece presa cura di 6 levrieri nel corso della sua vita. I cani, che come ha raccontato ha sempre preferito alle persone, l’hanno tenuta occupata e l’hanno aiutata a superare la barriera dei 100 anni.