Caldo, proteggi le tue piante: i consigli da non perdere

Soffri il caldo? Pensa le tue piante! Ecco perché devi prendere nota di questi preziosi consigli: non ne farai a meno, vuoi scommettere? 

caldo minaccia piante
Pianta che subisce impianto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi ha mosso dei piccoli passi nel mondo del gardening lo sa perfettamente che è necessario attivarsi in questo periodo dell’anno per effettuare i trapianti alle piante; le temperature infatti lo favoriscono e quindi si può organizzare il proprio orto e/o giardino in questo modo. Ma nel momento in cui viene l’estate la situazione cambia.

Non che il giardinaggio non si possa fare con soddisfazione – ecco ad esempio alcune coltivazioni da fare adesso – ma le elevate temperature possono di fatto compromettere le piante, ecco allora quello che devi fare per preservarle ed ottenere un ottimo risultato (nonostante il caldo).

Caldo, proteggi le tue piante in questo modo

Dato che col caldo non si scherza affatto – basta infatti poco per farle deperire – ecco allora alcuni consigli validi per evitare ogni danno. Per prima cosa l’irrigazione adeguata; non puoi prenderti cura delle piante senza avergli dato l’acqua giusta. Monitorate sempre il terreno e controllatelo, evitate di lasciarlo asciutto, ma occhio a non inzupparlo troppo.

curare le tue piante
irrigatore col getto potente (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Pacciamatura del terreno: questo è un altro trucco che può rivelarsi utile quando si tratta di proteggere le piante in estate. Per chi non lo sapesse, la pacciamatura consiste nel creare uno strato di materiale organico quale paglia, corteccia o foglie compostate, intorno alle radici delle piante. Lo strato dev’essere pari a 5-10 centimetri.

Una barriera protettiva, in questo modo si andrà a ridurre l’evaporazione dell’acqua dal terreno e la temperatura sarà più fresca per quanto concerne le radici. Perché è utile il pacciame? Questo aiuta a controllare le erbacce. L’ombreggiatura alle piante durante le ore più calde è necessaria; sono molto utili gli ombrelloni oppure i teli ombreggianti.

Basta posizionarli strategicamente. In questo modo si otterranno delle zone di ombra intorno alle piante. Sono valide alternative le strutture come pergolati, gazebi o reti di protezione; la zona protetta così sarà ben più ampia.

Proteggere le piante dal vento secco

estate proteggi piante
piante succulente (foto da Pixabay) – Ecoo.it

In estate i venti secchi possono essere frequenti, in questo caso allora occorrerà posizionare delle barriere fisiche (considerate come opzioni valide le recinzioni o schermi) precisamente intorno alle piante, in questo modo andrete a ridurre l’effetto del vento. I teli ombreggianti inoltre saranno molto validi per formare una zona ombreggiata attorno alle piante, si creeranno così delle piccole tensostrutture.