Dolori mestruali: questo ortaggio aiuta a contrastarli

Molte donne soffrono di dolori durante il ciclo mestruale. Non bastano gli antidolorifici a calmarli. Con questo ortaggio si possono contrastare

come contrastare dolori mestruali con ortaggio
(Foto Adobe Stock)

Sono dolori insopportabili e sempre più donne ne dichiarano l’invalidità. I dolori pre e durante il ciclo mestruale non lasciano tregua e sono un problema per moltissime donne giovani e meno giovani. Si presentano così con dolori all’addome, crampi, problemi urinari, bruciori e anche gonfiori diffusi.

Conviverci non è facile e nonostante la scienza sia andata avanti rispetto a questo noto problema femminile, gli antidolorifici spesso non bastano. Allora ci si attrezza con borse dell’acqua calda e tisane rilassanti o addirittura, in alcuni casi, con le iniezioni di miorilassanti. Sempre più spesso anche medici e specialisti consigliano, durante questa fase, di assumere i cibi giusti ed evitare caffè, alimenti piccanti e l’assunzione maggiorata di carne rossa. Si fanno avanti così i rimedi più antichi come quelli ideati dalle nonne e che, in alcuni casi, giovano al fisico e rilassano la mente.

Rapa, perchè questo ortaggio è indicato con il ciclo mestruale

come contrastare dolori mestruali con ortaggio
Rape (Foto Adobe Stock)

La rapa è un ortaggio da tubero ricca di numerosi principi attivi. Tra le varie proprietà si distingue una ricchezza in vitamina C e vitamina E e beracarotene oltre che manganese. Tutte queste sostanze sono nutrienti con un effetto antiossidante che contribuisce a ridurre il rischio di cancro, diminuendo lo stress ossidativo cronico dei tessuti e delle cellule.

Leggi anche: Ecco dove si avranno assorbenti gratis da adesso

Grazie al contenuto di vitamina K e una buona fonte di acidi grassi omega 3 la rapa è un ottimo  antinfiammatorio che ha un’azione riequilibrante nei confronti dei dolori mestruali. Inoltre, la presenza di tiocianati sviluppa ottime proprietà disintossicanti. I soggetti con problemi di tiroide devono consumare molto attentamente questo ortaggio poichè contiene tiocianati che se consumati in eccesso e per un tempo prolungato, possono inibire la secrezione della tiroxina, l’ormone tiroideo e legarsi allo iodio rendendolo quindi meno disponibile.

Leggi anche: Test Covid anche ai pesci pescati: dove sta accadendo

Comprare le rape significa anche conservarle per bene: il miglior modo è di riporle in contenitori permeabili all’aria come sacchi di rete o cassette di legno o contenitori di cartone ben arieggiati e lasciate riposare in un luogo asciuto.