Come capire sei il cane ha la febbre: i segnali

La febbre è una condizione, o più precisamente un sintomo, che può colpire anche gli animali domestici in conseguenza a virus e batteri. Ma come capire se il cane ha la febbre? Ecco i segnali

Febbre nel cane: segnali
Cane (Pixabay)

Gli animali, proprio come gli essere umani, vengono colpiti da infezioni in forma batterica o virale o presentare alcune infiammazioni che ne determinano lo stato di malessere. In questi casi possono presentare stati febbrili, una conseguenza dell’organismo al motivo che ne compromette il benessere, ulteriore sintomo che si aggiunge al quadro clinico. Si tratta infatti di un campanello di allarme, che può informare sullo stato di salute dell’animale, un modo per scoprire o approfondire le cause dell’infezione.

Nel caso di un cane, ad esempio, indagare sull’eventuale insorgenza di stati febbrili potrebbe permettere al suo stato di malessere di emergere. Non sempre è semplice comprendere i limiti della salute del proprio amico a quattro zampe, in quanto gli animali non riescono a comunicare il loro dolore. Misurare la temperatura ad un cane tuttavia non è così semplice, ma esistono alcuni segnali del loro comportamento che possono rivelare la presenza di febbre. L’osservazione è il primo strumento di cui servirsi per prendersene cura.

Febbre: i segnali nel cane

Febbre nel cane: segnali
Cane (Pixabay)

In caso di infezione o infiammazione, anche i cani possono presentare stati febbrili come sintomatologia. Campanello d’allarme per patologie più o meno rilevanti, la febbre può svelare molto sul loro stato di salute, conducendo a indagare per approfondire il loro malessere. Tuttavia misurare la temperatura ad un cane non è così semplice, e la comunicazione non può certo costituire un mezzo di comprensione per riuscire nell’intento di assodare le sue condizioni fisiche. Esistono tuttavia alcuni segnali da tenere in considerazione, che possono restituire molto di più di quanto ci si possa aspettare.

Leggi anche: Se il cane fa questo devi spegnere il condizionatore

Tra questi, alcune differenze comportamentali evidenti rispetto alle sue abitudini sono un primo sintomo di qualcosa fuori posto. Se di solito mostra un temperamento giocoso e vivace, mentre all’improvviso sembra fiacco e stanco, molto probabilmente presenta uno stato di malessere che gli impedisce di correre e giocare come sempre. Anche l’inappetenza è un segnale evidente rispetto alle sue condizioni, presente quasi sempre solo in caso di dolore o malessere. L’aumento o la diminuzione della necessità di assumere liquidi è un altro campanello d’allarme, così come la spinta a ricercare posti bui e freschi della casa.

Leggi anche: Orrore in Italia, gatti bruciati vivi e usati come gioco: ecco dove

Anche la respirazione potrebbe essere compromessa, presentando un rallentamento o un’accelerazione marcata. Cambiamenti anche per quanto riguarda le interazioni che intrattengono con chi se ne prende cura dimostrano molto sullo stato di salute, in quanto si mostrano più isolati nei momenti di maggiore dolore. Ultimo segnale, forse essenziale, è lo stato del naso dei cani, il quale deve sempre essere umido. In caso di secchezza e screpolature, è quasi certa la presenza di uno stato febbrile che aumenta la temperatura interna e nel contempo disidrata l’organismo.