Dog&Museum, l’iniziativa di Venezia per gli amici animali

A Venezia un’iniziativa dog friendly. Il capoluogo veneto, pieno di tesori e bellezze artistiche, apre le sue porte anche ai cani

cane museo venezia iniziativa
Cane Venezia (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Gli amici a quattro zampe domestici, sono una realtà sempre più diffusa di cui ci si deve rendere conto. E fare anche i conti con essa. Di conseguenza si deve trovare il modo migliore per una convivenza pacifica e rispettosa tra animali domestici e uomo, anche nella società. Specialmente per quanto riguarda i cani. I gatti vengono di solito lasciati in casa, mentre i cani portati con sé. E dunque si creano problemi, o meglio questioni, che riguardano la maggior parte dei luoghi pubblici: mezzi, treni, aerei, supermercati, negozi, ed anche musei. Chi è abituato a viaggiare con il proprio cane non vuole certo lasciarlo in camera d’albergo mentre gira per le città d’arte. Ed è proprio partendo da questo concetto che la città di Venezia ha messo in atto il progetto Dog&museum.

La maggior parte dei luoghi pubblici dove i cani sono ben accetti, comprese le spiagge, hanno un’area riservata, dove gli animali domestici possono giocare e muoversi senza problemi. Finora questo non era possibile nei musei. Dunque, i viaggiatori con cane al guinzaglio non potevano avere accesso ai musei, dato che l’amico a quattro zampe non è ben accetto ai luoghi della conservazione del patrimonio artistico. Almeno nella maggior parte dei casi. Ed il caso di Venezia è piuttosto pionieristico.

Venezia ed il Dog&Museum, come funziona l’iniziativa

cane museo venezia iniziativa
Cane museo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sostanzialmente i musei di Venezia hanno deciso di tendere una mano ai cani. Grazie ad un accordo fra l’amministrazione comunale e Bauadvisor, portale di comunicazione e servizi globali dedicato ai cani, compreso nel biglietto d’ingresso ai musei veneziani anche un servizio di dogsitting portato avanti dagli esperti dell’associazione. Per cui il padrone può godersi il museo mentre il cane è assistito da professionisti.

Musei veneziani che aderiscono all’iniziativa

cane museo venezia iniziativa
Cane museo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Per completezza d’informazione si elencano di seguito i musei di Venezia che aderiscono all’iniziativa per portare i cani con sé:

• Palazzo Ducale
• Museo Correr Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
• Museo del Vetro di Murano
• Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
• Museo di Palazzo Mocenigo
• Museo di Palazzo Fortuny
• Museo del Merletto di Burano
• Casa di Carlo Goldoni
• Torre dell’Orologio.