Ambientalista: un termine usato da molti, ma cosa significa davvero

Ambientalista, una parola di cui si sente parlare davvero spesso, ormai entrata nel gergo comune. Ma si davvero cosa significa? 

Ambientalista: cosa significa
Ambientalista – (Foto di Thirdman di Pexels)- Ecoo.it

Nella società contemporanea i temi legati alla sostenibilità sono imperanti. Sono all’ordine del giorno, e in ogni settore, campagne di sensibilizzazione a tema dei cambiamenti climatici e prendono largo abitudini di vita sempre più improntate sulla consapevolezza, per vivere un’esistenza in armonia con il pianeta.

Questo è il pane quotidiano della generazione Z, comprendente i nati tra il 1997 e il 2012, cresciuti immersi da notizie riguardanti l’aumento dell’inquinamento ambientale, dettato dai comportamenti insostenibili dell’uomo. In questo contesto la parola ambientalista è attuale come non mai. Tuttavia spesso la si usa, ma non si conosce così a fondo il suo significato.

Che cosa fa un ambientalista?

L’ambientalista non è altro che colui che si occupa di problemi ambientali e si fa promotore della necessità di difendere l’ambiente, proteggendolo dai comportamenti insostenibili dell’uomo.

Ambientalisti e futuro: le azioni immancabili
Ambientalista – (Foto di Thirdman di Pexels)- Ecoo.it

Se le sue origini affondano nel XIX secolo, è nel XX secolo che se ne conosce la vera espansione, in particolare negli anni Sessanta e Settanta, con i movimenti studenteschi e degli hippie. Decennio dopo decennio, le tematiche ambientali si diffondono sempre di più, scendendo in campo in politica.

Con l’aggravarsi delle condizioni del Pianeta, sempre più inginocchio per i comportamenti insostenibili dell’uomo, si va affermando la coscienza etica che non fa che aumentare il numero di ambientalisti. Sempre più giovani si fanno promotori di questo mondo: emblematico il caso di Greta Thunberg, giovane attivista svedese, diventata famosa a livello globale per le sue battaglie contro i cambiamenti climatici.

C’è chi fonda la sua vita sulla visione ambientalista: sempre più profili social sono dedicati all’universo del green, declinandosi in argomenti quali consumi, moda, alimentazione e molto altro.

Comportamenti nel segno dell’ambientalismo che fanno la differenza

Ragazzi ambientalisti: si diffonde la coscienza ecologica
Ambientalista – (Foto di Thirdman di Pexels)- Ecoo.it

Se c’è chi da anni applica un approccio sostenibile alla vita, incarnando alla perfezione il prototipo di ambientalista, c’è chi è alle prime armi. Se si è affascinati da questo mondo, non per forza bisogna stravolgere la propria esistenza. È davvero importante non considerare l’ambientalismo come un qualcosa di rigido e realizzabile solo con molti sforzi e rinunce: anche piccole azioni nella propria quotidianità posso fare la differenza.

Fare la raccolta differenziata, spingere i propri cari ad avere più attenzione per l’ambiente (senza tuttavia giudicarli), apprezzare la natura e compare alimenti e prodotti a km zero, sono solo alcuni degli accorgimenti per vestire i panni di ambientalista. Azioni che ripetute ogni giorno, possono garantire un futuro migliore al nostro Pianeta.