Come dividere un balcone in comune: separé e divisori, tutte le opzioni

Se hai la necessità di dividere un balcone in comune, non demordere. Separé e divisori, esistono davvero tantissime opzioni, scopriamo quali sono.

separé
balcone (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il balcone o il terrazzo, non sempre può essere goduto naturalmente ma si richiedono spesso – per non dire ogni volta – degli interventi alla stregua della nostra privacy. Sono tante infatti le volte in cui ci troviamo con gli occhi puntati addosso. Che sia realmente così o solo una mera ossessione, nascondere i nostri spazi è comunque un’esigenza oggettivamente valida.

Ma come è possibile farlo? Non abbattetevi perché le cifre che dovrete spendere non sono affatto salate. Anzi, diremo di piu’ perché esistono dei modi per ottenere uno straordinario risultato in modo semplice e senza spendere troppo. Ma in cosa consiste questo? Nell’impiego di strumentazione valida che adesso vi sveleremo qual è.

Separé e divisori: scopriamone di piu’

Ebbene sì, stavamo parlando di pannelli divisori e separé da balcone, unici ed adatti per aver un buon risultato spendendo poco. Però non possiamo essere così riduttivi, esistono è vero molte soluzioni, studiate appositamente per poter ottemperare e soddisfare le varie esigenze che possono sorgere da cliente a cliente.

balcone con privacy
balcone fiori (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il divisorio da balcone o terrazzo può essere una valida soluzione. Tuttavia, prima di acquistarlo occorre considerare diverse cose, come la forma e la disposizione dell’ambiente esterno. Da una parete eventualmente solo da allungare col separé oppure no? Può accadere infatti che i parapetti sono abbastanza alti.

Altro discorso è se magari lo scopo è solamente quello di dividere l’angolo salotto dalla zona pranzo nel terrazzo. Il legno può essere un valido materiale per questi separé: tramette calore e quel tocco di Natura che altrimenti perderemmo. Anche in ambienti esterni può essere usato il separé in legno ma chiaramente con alcune accortezze. Usata la vernice ad hoc sul legno, fatevi consigliare da un esperto. In questo modo il vostro separé potrà resistere alle intemperie. 

I divisori in legno, praticità al quadrato

fiori balconi
fiori colorati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I divisori in legno hanno il vantaggio che possono essere resi plurifunzionali; ad esempio è possibile appendervi un chiodo, perfetto per poter mettere qualcosa e abbellirli, rendendoli unici. E poi si sa, il legno è un materiale particolarmente elegante e dona stile alla casa. Al naturale o tingerli del colore secondo i vostri gusti, qualsiasi strada prenderete, la scelta sarà azzeccata.