E’ disponibile la certificazione unica 2023: come scaricarla

Ecco come scaricare la certificazione Unica 2023 disponibile sul sito di competenza: a chi si riferisce e tutti i passaggi per individuarla.

certificazione unica 2023 come scaricare
Inps, Certificazione Unica (Instagram – Ecoo.it)

Come ogni anno a questa parte, i lavoratori dipendenti e autonomi si preparano a ricevere dal proprio datore di lavoro o in termini fiscali, dal proprio sostituto d’imposta la relativa Certificazione UnicaQuest’ultima trattasi di un modello cartaceo, da diversi anni disponibile anche online all’interno del quale il lavoratore può consultare i redditi percepiti, le ritenute fiscali e i bollettini scaricati che si riferiscono all’anno precedente.

Tutti i redditi e le spese vengono registrate sulla cosiddetta CU (ex Cud). Già da oggi 16 Marzo è disponibile il cartaceo da scaricare sulle piattaforme di competenza via web. Si tratta di un riepilogo appunto dei guadagni percepiti, le cui detrazioni fiscali eventuali avverranno solamente in seguito con l’entrata in vigore della cosiddetta “Dichiarazione di Reddito

Certificazione Unica 2023, a chi spetta l’emissione obbligatoria: tutti gli Enti

Non tutti sapevano che il documento cartaceo legato alla Certificazione Unica è disponibile e scaricabile direttamente online su apposite piattaforme. Dopo l’entrata in vigore della Legge di Stabilità (2013), alcuni Enti previdenziali avranno l’obbligo, tutti gli anni di emettere la Certificazione Unica via internet, caricando sull’apposito form, il documento. Al pari di questi Enti naturalmente anche i sostituti d’imposta o i rispettivi datori di lavoro del lavoratore dipendente dovranno provvedere all’emissione di questo documento per la fase di preparazione alla Dichiarazione dei Redditi (quest’anno relativa ai redditi percepiti nel 2022).

certificazione unica 2023 come scaricare
Conteggi situazione reddituale (Instagram – Ecoo.it)

Ricordiamo che per poter dichiarare la propria situazione reddituale è necessario avere almeno due CU 2023. Per quanto riguarda invece l’emissione obbligatoria della CU, quest’anno  gli Enti previdenziali obbligati al rilascio sono rappresentate nuovamente nelle figure istituzionali di Inps, Inail e Noipa

CU 2023, come scaricarla e da quale sito internet

certificazione unica 2023 come scaricare
CU 2023 – Agenzia delle Entrate (Instagram – Ecoo.it)

Come abbiamo appena detto, gli Enti previdenziali obbligati al rilascio della CU 2023 relativa ai redditi percepiti nel 2022 sono l’Inps, l’Inail e Noipa. Queste tre istituzioni dovranno necessariamente emettere il documento di cui sopra legato alla situazione reddituale del dipendente a loro carico, entro un termine temporale da rispettare, ovvero oggi 16 Marzo 2023Entro questa data dunque i datori dovranno caricare sul sito dell’Agenzia Delle Entrate la Certificazione per la preparazione alla Dichiarazione dei Redditi del proprio lavoratore. Per chi ancora non conoscesse la procedura online sul sito dell’Agenzia sono necessari alcuni passaggi per individuarla e all’occorrenza scaricarlaNell’Area Personale del sito è possibile fare l’autenticazione per poi in seguito, accedere al proprio profilo e cliccare sulla voce “Consultazioni“. A quel punto dovrà apparirvi una voce “Cassetta fiscale personale” e in seguito “Dichiarazioni Fiscali e Certificazione Unica” all’interno della quale sarà possibile scaricare e stampare tutte le CU disponibili compresa l’ultima a partire appunto da oggi 16 Marzo.