Alberi da frutto potati: quello che dovresti gettare utilizzalo così

Il periodo di preparazione nell’orto e nel giardino comprende anche la potatura degli alberi da frutto ma che cosa puoi fare con i rami potati? Anziché buttarli o semplicemente bruciarli ci sono utilizzi alternativi utili proprio anche in giardino

potatura rami
Rami potati (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mantenere in ordine gli alberi da cui prevedi di ricavare la frutta durante la bella stagione comprende anche la potatura. Si tratta di una attività che va fatta regolarmente per far sì che le piante diano frutti pieni e di buone dimensioni. La potatura deve di solito avvenire prima che le gemme si schiudano. Ma che cosa fare poi con tutti i rami, i rametti, i polloni che hai eliminato e che ora sono semplicemente accatastati in un angolo del giardino?

Potresti utilizzarli come legna per accendere magari il barbecue l’estate prossima ma esistono anche altri utilizzi, con un impatto ambientale minore, per usare ciò che il tuo giardino produce naturalmente e, conoscendo alcuni trucchi, riutilizzare i rami potati degli alberi da frutto ti aiuterà anche a spendere meno proprio nella gestione dell’orto e del giardino.

Utilizzi creativi dei rami degli alberi potati

Molto spesso i rami che vengono potati appartengono a due categorie diverse. Da una parte ci sono per esempio tutti quei piccoli rami che non hanno resistito alle temperature più rigide dei mesi invernali e che quindi si sono seccati e vanno eliminati. Ma la maggior parte di ciò che va potato consiste in tutti i rami giovani che la pianta durante l’anno precedente ha sviluppato in maniera assolutamente casuale. Si tratta quindi di rami che sono giovani e ancora molto flessuosi. Con un po’ di fai da te e un paio di cesoie puoi per esempio trasformare questi rami nell’elemento fondamentale della nuova casetta per le galline oppure utilizzare tutto lo sfalcio e i rami potati come base per la creazione delle vasche rialzate, un sistema molto utilizzato per creare piccoli orti ordinati.

cosa fare con lo sfalcio
Potatura (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sempre per l’orto ma anche per gestire meglio le eventuali erbacce puoi tritare i rami potati e utilizzarli per ricoprire quelle aree del giardino dove non vuoi che crescano le erbacce. Utilizzare il tritato dei rami e lo sfalcio aiuta inoltre a mantenere il terreno in buone condizioni. Ti aiuta quindi ad evitare di dover acquistare grandi quantità di concime e a lasciare che la natura faccia ciò che deve.

Costruzioni per tutti

cosa è il muclhing
Mulching (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oltre a utilizzare i rami tagliati degli alberi da frutto ma non solo per costruire magari qualche accessorio da far utilizzare alle galline puoi costruire con i rami anche tutti i sostegni necessari alle piante da orto dal portamento rampicante. Se per esempio hai intenzione di piantare pomodori e legumi, queste piante hanno assoluto bisogno di un sostegno per crescere e produrre frutti senza stress. Anziché acquistare strutture magari in plastica puoi creare un graticcio con un po’ di rami e semplicemente qualche pezzo di filo di cotone.