Dimenticati per sempre dell’alito cattivo: il segreto è in quello che mangi

Avere l’alito cattivo è una situazione da incubo da cui si corre ai ripari in ogni modo. Ecco come lasciarsi alle spalle questa criticità: il segreto sta in quello che mangi.

Mangiare, come avere un buon alito
Mangiare, come avere un buon alito (Pexels) – Ecoo.it

Essere in compagnia e accorgersi di avere l’alito cattivo è una situazione che non si augurerebbe neanche al peggior nemico. Avere in bocca un sapore pesante e forte è molto spiacevole per noi che ci sentiamo infastiditi e imbarazzati e per chi ci sta intorno.

Oltre al disagio che comporta questa situazione, c’è il fatto che se persiste nel tempo non è da prendere alla leggera in quanto è la spia di una quadro di salute non positivo oppure di abitudini di vita errate.

Sicuramente il fatto di avere una scarsa igiene orale è determinante nel peggiorare il nostro alito, portando al proliferare dei batteri nella nostra bocca. Vediamo più da vicino come contrastare l’alito pesante.

Alito cattivo: le cause e le soluzioni, il segreto sta in quello che si mangia

Quello che mangiamo gioca un ruolo centrale per il nostro alito. Se questo è pesante è il segnale di come qualcosa nella nostra alimentazione deve cambiare.

Lattuga, per contrastare l'alito cattivo
Lattuga (Pexels) – Ecoo.it

L’alito, infatti, è connesso con la digestione. Questa può essere in difficoltà magari per via di un periodo particolare dove abbiamo cattive abitudini di vita: devi sapere che a scontarne il prezzo è il nostro alito. In particolare dormire poco, stressarsi, saltare i pasti, non farli in modo regolare e mangiare molto tardi la sera sono solo alcune delle abitudini errate che possono peggiore il nostro alito.

Inoltre fumare (approfondisci qui cosa succede quando dici addio alle sigarette)  e bere alcolici sono altre cattive abitudini che minano il nostro sapore in bocca.

Per invertire la rotta, e dire addio all’alitosi, è importante implementare abitudini nel segno del benessere, in particolare rivedendo le proprie scelte a tavola puntando su frutta, verdura e alimenti ricchi di fermenti lattici. Si possono fare anche delle cure a base di questi, consultando il proprio medico di fiducia che individuerà la soluzione migliore in base alle nostre esigenze.

Alito pesante, addio: alcuni consigli utili, cosa mangiare e cosa evitare

Bere acqua
Bere acqua (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per dire addio all’alito cattivo ci sono degli alimenti particolarmente indicati, tra questi la lattuga, le ciliegie, le mele, le pere, il tè verde e la menta piperita. A questi si aggiunge il bere il giusto quantitativo di acqua al giorno che è fondamentale (se vuoi scoprire quanto bisogna bere quotidianamente leggi qui).

Ma quali sono gli alimenti invece da evitare per non avere l’alito pesante? In assoluto è bene stare alla larga da aglio, dolci, cioccolato, spezie e burro. Inoltre è importante bandire alcol e bevande zuccherate.