Dieci vantaggi se giri in bicicletta: ti cambiano davvero la vita

Girare in bicicletta offre un’ampia gamma di vantaggi: scopri i dieci benefici che garantirai alla tua mente e al tuo corpo, nel caso in cui decidessi di spostarti tramite questo mezzo.

perché spostarsi in bibi
I 10 vantaggi del girare in bici (Pixabay) – ecoo.it

Tra le alternative green ed ecosostenibili alle classiche automobili, la prima da annoverarsi è proprio la bicicletta. Un mezzo che la stragrande maggioranza di noi, erroneamente, tende ad associare al periodo dell’infanzia o della fanciullezza. In realtà, specie se abiti in un contesto urbano, la due ruote potrebbe rivelarsi la tua miglior alleata.

Proprio per invogliare un numero sempre maggiore di persone a servirsi della bici, i governi di tutto il mondo stanno adottando politiche a sfavore dei veicoli a scoppio e a beneficio delle due ruote (vedi il caso di Londra). Del resto, il giovamento legato all’impiego di questo mezzo non si quantifica solamente a livello di ambiente – qui per scoprire quanto la bici incida in termini di salvaguardia del pianeta -, ma anche a livello mentale e corporeo.

I benefici che le due ruote apportano alla nostra salute sono tanto variegati quanto sconosciuti ai più. Di seguito, ti elencheremo ben dieci vantaggi che lo spostarsi in bicicletta si porta con sé, nella speranza che, giorno dopo giorno, tu ti convinca a riprendere in mano la compagna più preziosa della tua infanzia.

Dieci vantaggi dello spostarsi in bicicletta: perché è da preferire all’auto

10 motivi per spostarsi in bici
Tutti i vantaggi per chi usa la bici (Pixabay) – ecoo.it

Il primo vantaggio collegato ai tragitti in bici è da relazionarsi proprio all’attività motoria. Pedalando, staremmo inevitabilmente costringendo i nostri muscoli ad attivarsi, pur senza sforzare le articolazioni in maniera eccessiva. Combinare l’esigenza di spostarsi con l’attività fisica, nella fattispecie, è il primo “plus” delle due ruote.

Sempre in riferimento ai benefici corporei, andare in bici stimola il metabolismo dei grassi, i quali vengono consumati soprattutto mentre si sta svolgendo attività aerobica di tipo moderato. In aggiunta, da questo tipo di esercizio fisico ne trarrà giovamento il sistema cardiocircolatorio tutto, con annessa riduzione del rischio di infarto.

Direttamente collegata alla sfera fisica vi è anche quella psicologica, con possibilità che gli spostamenti in bici permettano di scaricare stress e tensione. Al termine di una giornata di lavoro estenuante, o magari di un impegno che ci ha sottratto tempo ed energie preziose, sfogarsi attraverso una lunga pedalata contribuirà a farci tornare il buonumore in pochi istanti.

Il quinto vantaggio si collega soprattutto al potenziamento della coordinazione e della propriocezione. Del resto, spostarsi tramite la due ruote vuol dire non soltanto avere padronanza del mezzo, ma anche conoscere il proprio corpo e saperne controllare ogni singolo movimento. E se sommassimo questo vantaggio ad alcuni di quelli che ti abbiamo elencato in precedenza, giungeremmo immediatamente al sesto: che bisogno c’è di trascorrere ore ed ore in palestra, se il grosso del nostro lavoro lo stiamo già facendo nella quotidianità di tutti i giorni?

Un ulteriore beneficio offerto dalla due ruote è quello di riconnetterti con la natura e con l’ambiente che ti circonda. Avere la possibilità di percorrere in bici quelle distanze che, di solito, tendi ad attraversare con altri mezzi, ti farà sicuramente scoprire luoghi ed angoli della tua città che non conoscevi. In aggiunta, ne approfitterai per respirare aria pulita e per goderti i raggi del sole che riscalderanno il tuo viso anche nelle giornate più rigide.

Spostarsi in bicicletta: gli ultimi 3 vantaggi da conoscere

Esistono almeno altri tre vantaggi che si ricollegano all’utilizzo della bicicletta. Il primo di questi è sicuramente il fatto che questo mezzo di trasporto, tra tutti quelli che potresti scegliere di adoperare, è il più sostenibile. L’inquinamento che andresti a causare all’ambiente è sostanzialmente nullo, e ciò si tradurrebbe in benefici a dir poco incommensurabili per il pianeta.

In aggiunta, prendere la bici vuol dire anche non sprecare tempo prezioso alla ricerca di parcheggi in cui posizionarla. A differenza di quel che accade per le automobili, infatti, le due ruote sono semplicissime da parcheggiare (tra l’altro, nella maggior parte dei casi, non dovrai pagare un solo euro!).

Infine, approfitta della praticità di questo mezzo per organizzare gite assieme alla tua famiglia e ai tuoi amici. Gli itinerari che potresti percorrere in bicicletta sono svariati, come pure è sterminato il beneficio che ne trarrai. Assieme alle tue persone del cuore, spostarti sulla due ruote diverrà solo ed esclusivamente un piacere.