Diabete nel cane: sintomi, alimentazione e terapie possibili

Anche il cane soffre di diabete, i sintomi a cui fare attenzione sono diversi e conoscerli può aiutare il padrone a prestare cure immediate.

Diabete nel cane
Diabete nel cane, tutte le informazioni utili – ecoo.it

Vediamo come si manifesta il diabete nel cane, quali sono i sintomi di questa malattia che può colpire i nostri amici animali, quale alimentazione occorre preferire e quali sono le possibili terapie. A essere interessati da questa patologia sono in particolar modo i cani anziani. Quelli in sovrappeso hanno più possibilità di sviluppare il diabete.

Diabete nel cane, le informazioni da conoscere

Purtroppo il diabete è una delle malattie dei cani e le cause possono essere diverse, anche genetiche. Infatti ci sono alcune razze di cani che più di altre possono essere interessate da questa malattia endocrina, ma a fare la differenza possono essere delle cause scatenanti che non sono del tutto chiare. Ad ogni modo ci sono cani come Yorkshire terrier, Samoiedo o il Setter inglese che hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

Sintomi del diabete nel cane

Diabete nel cane sintomi
Diabete nel cane sintomi da tenere sotto controllo – ecoo.it

Prima di vedere quali sono i sintomi del diabete nel cane chiariamo prima di tutto cos’è il diabete. Si tratta di un problema che interessa il pancreas che non riesce più a produrre l’insulina in modo corretto (carenza o mancanza totale), l’ormone che regola la quantità di zuccheri nel sangue.

In genere i cani manifestano il diabete di tipo 1, ci possono essere anche casi in cui sono i farmaci a scatenare la malattia, oppure nei cani femmine questo è dovuto alla presenza di progesterone. In questo caso è possibile risolvere il problema con la sterilizzazione.

I sintomi del diabete canino sono diversi:

  • Polidipsia, cioè sete eccessiva
  • Poliuria, cioè aumento delle urine
  • Disagio o dolore nella minzione
  • Infezione delle vie urinarie dovuta a eccesso di zuccheri nelle vie urinarie
  • Polifagia, cioè aumento della fame
  • Perdita di peso
  • Alito dall’odore dolciastro
  • Stanchezza, mancanza di energia, grave abbattimento
  • Perdita della vista o alterazioni dell’occhio come la cataratta

Nei casi più gravi si possono manifestare anche vomito, diarrea e anoressia. Se avete notato uno o più dei sintomi presenti in questo elenco vi suggeriamo di contattare immediatamente un veterinario  che possa svolgere ulteriori test e analisi per capire se davvero il vostro cane ha il diabete. In tal modo vi indicherà anche come gestire al meglio la malattia

Alimentazione del cane con diabete

Diabete cane alimentazione
Diabete nel cane: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale – ecoo.it

Bisogna prestare molta attenzione nello scegliere la giusta alimentazione del cane con il diabete. Dal momento che il pancreas non produce insulina, il glucosio introdotto con gli alimenti non viene regolato, e ciò provoca inevitabilmente conseguenze negative per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Insieme al vostro veterinario di fiducia stabilite una dieta da far rispettare al cane, evitate snack e cibi fuori dai pasti regolari e fornite al cane sempre acqua fresca con cui idratarsi ed evitare l’accumulo di zuccheri nel corpo.

È importante scegliere un tipo di cibo adatto agli animali che soffrono di diabete canino e bisogna anche essere puntuali con la pappa. Quindi stabilite gli orari per il pasto e siate molto rigorosi nel rispettarli perché è un’abitudine che può aiutare i vostri amici pelosi.

Terapie

Diabete cane terapia
Diabete del cane: la terapia deve essere sempre stabilita dal veterinario – ecoo.it

Il diabete nei cani non è curabile, nel senso che non c’è una terapia che porta ad una completa guarigione. Però non necessariamente tutti i cani diabetici vivono male. Potete fare in modo di mantenere una qualità della vita accettabile seguendo alcuni trattamenti.

In genere sono prescritte delle iniezioni di insulina che permettono di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Possono essere prescritti anche farmaci specifici, la cui posologia deve essere sempre effettuata sotto controllo del veterinario.

Ovviamente, come detto prima, occorre scegliere con cura gli alimenti da far mangiare al cane con diabete, per tutti è bene evitare i cibi tossici per i cani, e può essere di aiuto far svolgere loro una corretta attività fisica regolare, che deve essere calibrata in base all’età.