Prova questi detersivi per pulire casa: te ne innamorerai

Non possiamo fare a meno dei detersivi in casa, ma non dovremmo dimenticare che bisogna tutelare l’ambiente. Risolveremo tutto con questa soluzione economica

Dei vestiti all'interno del cestello della lavatrice
Dei vestiti all’interno del cestello della lavatrice (Foto Adobe Stock)

Detersivi, dei formidabili alleati per pulire vestiti e tessuti di ogni tipo e pavimenti e superfici di casa. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, alcuni specializzati più di altri nell’igienizzare ad esempio la ceramica, il legno, il marmo…e lo stesso vale per i detersivi che usiamo in lavatrice. Certo è che quelli più comuni sono anche inquinanti, perché si tratta di articoli che vengono realizzati sfruttando delle dinamiche industriali. E questi detersivi sono frutto di composti chimici che, una volta smaltiti in natura, finiscono con l’inquinare l’ambiente.

Ci sono diverse alternative che ci consentiranno di evitare tutto questo, ed anche di risparmiare sulla spesa. Perché alcuni sono economici e pratici, oltre che ecologici. Va detto però che la scelta migliore è rappresentata dai detersivi che ognuno di noi può preparare da sé, mettendo insieme alcuni ingredienti semplice e che non costano nulla.

Detersivi, come crearne di fai da te in casa

Una lavatrice con asciugamani ed un detersivo sopra
Una lavatrice con asciugamani ed un detersivo sopra (Foto Adobe Stock)

Quali sono questi ingredienti: si tratta di:

  • cristalli di soda;
  • succo di limone;
  • aceto;
  • bicarbonato di sodio;
  • acido citrico;

In base a quello che dobbiamo fare, è sufficiente mescolare una misura di uno o più di questi ingredienti con una metà di acqua calda. E procedere poi con un lavaggio a mano, in lavatrice, nella lavastoviglie oppure con la igienizzazione di pavimenti e mobili. L’aceto è fortemente disinfettante e riesce anche a coprire i cattivi odori. In lavatrice aggiungiamone due bicchieri riempiti per tre quarti con dell’acqua calda ed avviamo un ciclo di lavaggio. Possiamo anche evitare di impostare la temperatura a 60°.

Leggi anche: Metti un barattolo di sale negli angoli di casa: cosa succederà

Leggi anche: Supermercati, scarseggia anche l’acqua non frizzante? Cosa sta succedendo

Anche il succo di mele ed il bicarbonato riescono a disinfettare ed a coprire i cattivi odori. Ed ovviamente la stessa cosa riescono a fare pure l’acido citrico ed i cristalli di soda. Possiamo unire fra di loro anche due o più di questi ingredienti per creare delle misture dall’elevato potere sbiancante e capace di debellare ogni germe presente su superfici o tessuti.