Lavatrice, detersivo liquido o in capsule: con quale risparmi tanti euro

La risposta ad una domanda che in tanti si pongono in tema di lavaggio: conviene di più il detersivo liquido o in capsule? Ecco la verità

detersivi per lavatrici
Detersivi per lavatrici (Da Adobe – ecoo.it)

Se c’è una cosa che di certo è poco frequente nelle nostre case, è l’utilizzo della lavatrice. È un elettrodomestico assolutamente fondamentale ed ultimamente, a causa dei rincari delle forniture energetiche, in molti ne stanno centellinando l’utilizzo. Ma senz’altro, di essa non se ne può fare a meno.

Oltre il suo utilizzo però, l’occhio al consumo e alle proprie tasche, viene buttato anche sull’utilizzo del corretto detersivo. È meglio utilizzare quello liquido oppure quello in capsule? Qual è quello che ci permetterà di risparmiare di più su singolo lavaggio? La risposta a questa domanda è finalmente arrivata, ed ora sarà più facile rifarsi i conti e risparmiare.

Detersivo liquido o in capsule: ecco il risultato

Liquido o in capsule? Questo è il dilemma sul detersivo per la lavatrice. Entrambi hanno una assoluta efficienza ma su singolo lavaggio potrebbero avere un costo differente. Infatti, su una stima fatta su milioni di consumatori, test riportato su una importante rivista, sono stati appunto analizzati i costi dei lavaggi, analizzando 20 detersivi in capsule e altrettanti liquidi. Entrambi si sono bastati su un osto di partenza di vendita al dettaglio, per poi calcolarne l’esatto costo del singolo lavaggio.

Ebbene la risposta è stata che ogni detersivo è rientrato in una fascia di costo, relativo al singolo lavaggio, che oscilla tra i 15 ai 42 centesimi.  Quale quindi quello più economico? È stato stabilito che la media di quelli liquidi costano intorno ai 22 centesimi di euro, 28 centesimi per quelli in capsule. Svelato quindi l’arcano, i detersivi liquidi sono più economici rispetto alle capsule.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

E alla distanza il divario di prezzo su lavaggi unitari si fa importante. Quindi sicuramente è preferibile un detersivo liquido. E a questo proposito, può essere anche comodo prepararlo in casa che oltre a strizzare l’occhio alla tasca, lo si fa anche all’ambiente. Basta munirsi di sapone di Marsiglia, due litri di acqua e soda. Il primo va disciolto completamente nell’altra mentre la soda, ancora calda da nostro preriscaldamento, può essere aggiunto e va mescolata al tutto. Sarà sicuramente più naturale ed ugualmente efficace.