Decorazioni natalizie per bambini con il riciclo: 10 idee facili [FOTO]

[aptica-gallery id=”56881″]Diverse e divertenti sono le decorazioni natalizie per bambini con il riciclo. Si possono ottenere tante idee creative, avendo a disposizione pochi materiali: cartoncino, vecchi fogli di giornali o di quaderni, ritagli di stoffa. Anche in occasione delle feste, impariamo a riusare ciò che abbiamo in casa, evitando ogni tipo di spreco e risparmiando.

Ghirlanda
I bambini possono aiutarci nella realizzazione della ghirlanda da appendere alla porta. Basta avere a disposizione un cartoncino da decorare, sul quale, dopo averlo tagliato nella forma circolare, vanno appesi dei fiocchetti, come quelli tipici che si trovano sulle confezioni dei regali.
Palline
Possiamo costruire delle bellissime palline di stoffa. Ci servono i ritagli che ci sono avanzati da qualche lavoro di cucito: basta riempirli di ovatta, dare una forma sferica e poi aiutare i piccoli con un angolo ed un filo, per cucire il tutto.
Sagoma di Babbo Natale
Che ne direste di una bella sagoma di Babbo Natale con il nome del nostro bambino? Possiamo utilizzare le vecchie riviste: tracciamo la sagoma, ritagliamola. I bambini si possono divertire a colorarla e a scrivere il loro nome, in modo da rendere il lavoretto personalizzato.
Decorazioni
Coinvolgiamo i bambini nella realizzazione delle decorazioni fai da te per la casa (SCOPRI TUTTE LE DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE PER LA CASA). Possiamo fare dei lavoretti con le perline. I bambini devono infilare tutte le perline in dei fili di cotone, per ottenere delle catenelle da appendere alle pareti o sulle finestre.
Biglietti d’auguri
Se vogliamo dei biglietti di auguri originali, possiamo usare dei cartoncini riciclati, che i nostri bambini possono disegnare e colorare, secondo ciò che suggerisce loro la fantasia. Ideali possono essere soggetti a tema natalizio, come alberelli, stelle comete o angioletti (TUTTE LE IDEE PER BIGLIETTI D’AUGURI FAI DA TE DI NATALE).
Angioletti
Vogliamo degli angioletti per decorare le finestre? Possiamo disegnare sui fogli dei vecchi quaderni tante sagome, anche stilizzate. Dopo averle tagliate, nostri bambini si possono divertire a dipingerle, utilizzando colori brillanti, rigorosamente naturali. Vedremo l’effetto!
Renne
Si possono mettere a punto delle simpatiche renne, impiegando i tappi di sughero riciclati. Questi ultimi devono essere uniti con la colla, in modo da formare la testa e al corpo dell’animale. Per la coda e per le gambe si possono fare dei bastoncini di legno.
Campanelle
Ecco una simpatica idea per decorare l’albero di Natale: le campanelle realizzate con i cartoni delle uova. E’ sufficiente utilizzare le varie sagome impresse nel cartone, da ritagliare e da appendere all’albero con fili colorati. Naturalmente ricordiamoci di decorarle con dei brillantini.
Portafoto da regalare
Per le persone che amiamo un regalo fatto con le nostre mani è senz’altro una cosa gradita. Si possono costruire dei portafoto con il cartone riciclato. Basta incollarne due strati, in modo da rendere più resistente il portafotografie e lasciare uno spazio vuoto per inserire l’immagine.
Pupazzi di neve
Con l’ovatta si possono fare dei pupazzetti di neve imbottiti. Basta formare due palline, una più piccola per la testa e l’altra più grande per il corpo, e poi decorare i pupazzetti con piccoli ritagli di stoffa, per formare le parti del volto.

Guarda anche:
Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Ricette di Natale vegetariane: 3 idee veloci e gustose