Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]

[videoplatform code=”138676170562252a84de997cfc”]
Siete alla ricerca di idee regalo di Natale fai da te? Ecco alcuni spunti originali con il riciclo creativo. Per le festività di fine anno non dobbiamo rivolgerci necessariamente a degli acquisti, se vogliamo fare dei regali ad amici o a parenti. Una semplice idea con il riciclo dei materiali e degli oggetti che abbiamo a casa può fare davvero la differenza, sarà sicuramente apprezzata da chi riceve il nostro dono e senza dubbio riusciremo a rispettare al massimo l’ambiente. Vediamo, quindi, alcune idee per dei regali di Natale completamente green.

[secgalleria id=”1837″]
Tovaglia con colori naturali
Uno dei regali che potete realizzare consiste in una tovaglia decorata con colori naturali. Per fare questo serve una tovaglia di cotone che avete in casa. Potete creare il vostro risultato grazie a pochi semplici passaggi, senza l’uso di prodotti chimici. Vi serve un pentolone abbastanza grande da poter contenere la tovaglia e dell’acqua (per la quantità ricordatevi che in seguito il tessuto deve essere completamente immerso nell’acqua). Fate bollire l’acqua e, per ogni litro utilizzato, mettete un cucchiaio di sale grosso. A questo punto mettete gli elementi naturali e fate bollire per un’ora, fino a quando l’acqua non sarà del colore desiderato. Eliminate tutti gli scarti e immergete il tessuto. Lasciate sul fuoco per circa tre ore. Ricordatevi che più tempo lasciate bollire, maggiormente intensa sarà la colorazione. Alla fine bisogna far raffreddare la tovaglia, lasciandola sempre immersa nell’acqua. Per scegliere il colore, ricordatevi che potete ottenere il verde dalle foglie di camomilla, il marrone dal caffè, il lilla dai mirtilli e dalle more, il rosso dalle barbabietole rosse, l’arancione dal melograno, il giallo dallo zafferano, il rosa dalle fragole o dalle amarene.
Centrotavola di Natale
Per creare un centrotavola di Natale potete procedere in diversi modi. Un’idea semplicissima è quella di utilizzare le palline dell’albero di Natale. Basta incollarle tra di loro per formare una corona di diversi colori. Questa può essere poi disposta al centro della tavola di Natale. Potete inoltre realizzare un portacandele con le mele rosse. Bisogna incidere un cerchio vicino al picciolo e togliere la polpa, per fare in modo che la candela entri perfettamente dentro la mela. Per una creazione più fantasiosa, potete metterle dentro una bacinella con dell’acqua. La luce delle candele con i riflessi nell’acqua fornirà un’atmosfera perfettamente natalizia.
Tazze decorate
Se volete fare un dono ad una persona che ama sorseggiare il tè o il caffè in tazza, non potete fare a meno di questo regalo. Si tratta di una tazza da decorare come vogliamo. Bisogna prendere una tazza che abbia un aspetto e una forma che possa piacere alla persona che la riceverà in dono e applicare delle decorazioni. Ad esempio, potete creare un rivestimento con maglia e uncinetto da disporre tutto intorno alla tazza, magari di un colore che renda perfetto il contrasto tra quello dell’oggetto e quello del rivestimento. Potete anche applicare ai lati le iniziali del nome della persona che la riceverà, attaccando il tutto con della colla e ricoprendo con glitter di diverso colore.
Candela fai da te
Una tazza può essere utilizzata anche per realizzare una candela natalizia fai da te. Potete usare un contenitore che richiami, nella sua colorazione o nei suoi motivi, l’atmosfera del Natale. Per la candela bisogna avere della cera d’api, degli stoppini e dei bastoncini di legno. Attaccate un bastoncino ad uno stoppino e fissate l’altra estremità ad un porta stoppino. Mettete il bastoncino al centro della tazza e versate la cera fusa. Fate raffreddare per 24 ore. A questo punto create una confezione regalo con materiali di riciclo (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER PACCHETTI REGALO FAI DA TE) e il dono è pronto!
Ghirlanda di Natale
Una decorazione per la casa può essere un ottimo regalo di Natale. Una ghirlanda natalizia può essere realizzata in tanti modi e con diversi elementi. Potete utilizzare, ad esempio, la frutta secca. Basta incollare su un cerchio di polistirolo noci e mandorle, per creare una decorazione circolare. Attaccate nella parte superiore un filo di spago e decorate con colori naturali. Poi inserite anche un fiocco rosso, per rendere il lavoro più adatto all’occasione festiva. Una ghirlanda può essere realizzata anche con i mandarini. Tagliate la frutta a spicchi e fateli essiccare in forno per un’ora. Quando saranno pronti, basterà appenderli su una base di polistirolo opportunamente ritagliata, utilizzando degli spilli. Potete creare diversi strati per un risultato più colorato. Alla fine mettete un fiocco nella parte inferiore.

Guarda anche:
Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te per la casa: 10 idee semplici e veloci [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]