Ricette di Natale vegetariane: 3 idee veloci e gustose

dolce vegano per Natale
A Natale siamo tutti più buoni, o almeno così si dice! E allora, perché non cogliere l’occasione per cominciare ad essere più buoni anche con gli animali? A cominciare dalla tavola, dove è possibile deliziare il palato con squisite ricette completamente cruelty-free, ossia di origine interamente vegetale, per le quali nessuna vita è stata ammazzata né sfruttata. Per mangiare con più gusto del palato, della salute e della coscienza! Seguite le ricette che abbiamo trovato e provato per voi. Gli ingredienti sono conteggiati per 4 porzioni, e si tratta di ricette semplici e veloci, per essere adatte anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Antipasto di peperoni ripieni di hummus
Hummus
Mettete nel frullatore 500 g di ceci lessati con 1 cipolla, del prezzemolo e un po’ di olio extravergine di oliva. Frullate fino a ridurre tutto in crema, e al composto così ottenuto aggiungetevi 2 cucchiai di tahin, il sale e del pangrattato quanto basta. Prendete a questo punto 4 peperoni e tagliateli a metà in verticale, svuotandoli con un cucchiaio. Riempiteli dunque con questo composto e spolverizzate con altro pangrattato. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate per mezzora a 180°.
Risotto con funghi e carciofi
Funghi in padella
Mettete 50 grammi di funghi porcini secchi in acqua calda, e dopo un po’ scolateli benissimo. Pulite e affettate 300 grammi di funghi champignon e riducete a fettine sottili 150 grammi di cuori di carciofo. Affettare un porro e fatelo soffriggere con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Irrorate con un po’ di acqua e salate. Aggiungete quindi i funghi e i carciofi e fate rosolare, bagnando con del brodo vegetale caldo per evitare che si attacchino. Aggiungete 320 grammi di riso e proseguite la cottura continuando a idratare il tutto col brodo. A fine cottura, condite con un filo d’olio crudo e 1 cucchiaio di salsa tamari. Servite caldo!
Tofu alla melagrana
Tofu a fettine
Scaldate una padella antiaderente e fate dorare 500 grammi di tofu a fettine spesse 5 millimetri su entrambi i lati. Salate un po’ e aggiungete 3 o 4 cucchiai di patè di olive, su cui verserete una decina di cucchiai d’acqua calda in modo da far sciogliere il patè, che si diluirà direttamente sul tofu, mescolando bene i sapori. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e mettete in un piatto e decorate con chicchi di melagrana.
Le ricette qui elencate vanno dall’antipasto al secondo, mentre per il dolce date un’occhiata alle crepe vegan natalizie!
(Foto di Marju Randmer, Francesca Minonne, liz townley e ann gav)