Crolla la scogliera: turisti costretti alla fuga – VIDEO

Quello che forse doveva essere solo una passeggiata si è trasformato in un incontro ravvicinato con la morte quando la scogliera si è sgretolata ed è crollata a pochi metri dai turisti

crollo scogliera
Il crollo (foto da YT Bournemouth News & Picture Service – Canva) – ecoo.it

In estate purtroppo oltre agli incidenti che avvengono in mare ci sono da registrare a volte anche quegli incidenti che si verificano sulla riva e in particolare nelle zone con alte scogliere rocciose. Come dimostra il video diventato virale e registrato per puro caso durante una gita su una spiaggia c’è mancato veramente pochissimo e tre turisti sono dovuti letteralmente fuggire per scampare alle rocce, alcune grosse addirittura come automobili, che si sono improvvisamente staccate dalla parete senza nessuna avvisaglia se non una sottile linea di polvere qualche istante prima del rovinoso crollo.

Le immagini riportano ovviamente alla mente incidenti avvenuti in passato in alcune famose località italiane e, per quanto possano essere imprevedibili i distacchi di rocce ci sono comunque alcuni consigli, arrivati anche dal Consiglio cittadino della zona, per vivere queste zone con un po’ più di sicurezza.

La scogliera crolla, tanta paura e una doccia di polvere rossa ma poteva andare peggio

Il video sta facendo il giro di tutti i social e mostra il momento in cui un gruppo di turisti che si trovava a pochi metri dalle famose scogliere del Dorset di West Bay sono scampati alle rocce crollate a terra in una nuvola di polvere rossa. Non ci sono stati feriti ma solo tanta paura. Nel video è stato immortalato, per caso, proprio il momento in cui le rocce scivolano e crollano a terra. Lo stesso Dorset Council ha diffuso le immagini del crollo avvenuto in uno dei luoghi più famosi di Inghilterra: le scogliere di West Bay diventate addirittura patrimonio mondiale UNESCO e, tra le altre cose, luoghi estremamente delicati e a rischio crolli anche a causa dei cambiamenti climatici che hanno aumentato a dismisura la quantità di pioggia caduta su queste delicate conformazioni rocciose.

west bay giurassico
West Bay (foto da Canva) – ecoo.it

E infatti non è la prima volta che sassi e massi di diversa misura si staccano dalla scogliera di West Bay. Su Twitter le reazioni al video diffuso dal Council del Dorset sono ovviamente di sorpresa e spavento ma, come ricordato anche da Richard Edmonds, manager del Jurassic Coast Team del Dorset e quindi responsabile anche della zona di West Bay, purtroppo la natura stessa dell’area la rende suscettibile alle piogge e quindi aumenta anche il pericolo di crolli.

La scogliera che si sta sgretolando

Le famose scogliere di West Bay non sono composte da rocce particolarmente compatte. L’elemento principale è infatti l’arenaria, una roccia sedimentaria che si forma soprattutto per pressione. Questo significa che è particolarmente delicata se viene sottoposta all’azione erosiva dell’acqua. Per quello che riguarda la spiaggia di West Bay la zona superiore della Jurassic Coast è stata chiusa mentre per chi decide di avventurarsi alla base delle rocce ci sono alcuni consigli da parte del Council: rimanere lontani dal bordo della scogliera, tenersi alla larga dalla base della scogliera per evitare di essere colpiti dall’eventuale distacco di roccia, rimanere entro le zone segnalate come sicure, controllare i movimenti delle maree e evitare di lasciare i cani senza guinzaglio.