Pianta ragno, tutti stanno avendo lo stesso problema: ti diamo la soluzione

Avete mai sentito parlare della pianta ragno? Una specie che può andare incontro all’ingiallimento delle foglie. Andiamo a scoprore nel dettaglio perchè.

pianta foglie appuntite
Pianta ragno-Adobe stock-Ecoo.it

Avete una pianta ragno e avete notato un ingiallimento sulle foglie? Si tratta di una condizione che non è per niente rara. Un problema molto diffuso che può essere scatenato da diversi fattori. La cosa più importante è proprio riuscire a capire dove sta il problema, per poi andare a risolverlo. Spesso e volentieri, infatti, l’ingiallimento delle foglie può essere legato a cause estranee da parassiti e malattie di vario genere.

A volte può succedere che le foglie si siano ingiallite perché sono state fatte delle cure poco adatte. Stiamo parlando di una pianta molto duratura che, se trattata come si deve, può regalare tante soddisfazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per migliorare le condizioni delle foglie della pianta ragno.

Perchè c’è l’ingiallimento delle foglie

Solitamente questa pianta riesce ad adattarsi nel migliore dei modi alle condizioni ambientali. Deve il suo nome alla particolarità delle sue foglie che sono verdi, appuntite e dritte con tanto di righe bianche. Anche se è una pianta molto resistente, può essere colpita anche lei da malattie che possono provocare l’ingiallimento delle foglie.

piante vaso foglie
Falangio-Adobe stock-Ecoo.it

Tra i fattori che possono provocare l’ingiallimento delle foglie c’è la presenza del ragnetto rosso che non è altro che un acaro che si trova spesso e volentieri su piante decorative. Ci sono alcune condizioni ambientali che rendono più probabile la comparsa di questo parassita. In particolare, bisogna fare attenzione quando c’è un ambiente secco e con un livello di umidità poco adatto alla tipologia di pianta.

Come rimediare al problema

cocciniglie parassiti pianta
Cociniglie-Adobe stock-Ecoo.it

Ma come fare per rimediare al problema? La cosa migliore è bagnare la pianta. Nello specifico, è consigliabile nebulizzare le foglie in modo da garantire la giusta umidità. Ovviamente non bisogna esagerare per evitare il rischio di ristagni idrici che possono rivelarsi molto dannosi.

Oltre al ragnetto rosso, anche le cocciniglie possono essere la causa dell’ingiallimento delle foglie. Stesso discorso vale per i funghi che possono portare anche a marciume le foglie. Proprio per questo, la cosa migliore è individuarli sin da subito ed eventualmente eliminarli per evitare qualsiasi tipo di conseguenza.