Costruisci una barriera per gli insetti sulle tue piante: hai l’occorrente già in casa

Costruisci una barriera per gli insetti sulle tue piante, ecco tutto quello che hai bisogno per ovviare a questo fastidioso problema. 

trappola home made
rosa con afidi verdi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Qualunque pianta si decida di coltivare merita comunque protezione dagli insetti che possono fungere da parassiti e deturpare le tue coltivazioni. Questa foto lo dimostra chiaramente; una rosa nel suo bocciolo che viene stressato dalla presenza di afidi di colore verde. Piccole minacce nonché le diffuse per eccellenza quando si parla del mondo green.

Ecco che allora le piante vanno coltivate e trattate per come meritano, ad esempio provvedete anche a trovare delle trappole che vi aiuteranno nella impresa. Non volete sostenere altre spese? No problem, ecco la soluzione che farà al caso vostro; low cost ed home made.

Barriera per insetti casalinga

Per costruire una barriera per insetti non si richiedono tante cose perché l’occorrente lo trovate direttamente in casa, trattati nello specifico di una bottiglia di plastica – così la andrete a riciclare – nonché dell’adesivo. Non abbiate timore perché realizzare le trappole è davvero semplice. Ecco un frame a lavoro finito, ho per caso mentito?

trappola per insetti
trappola home made (screen TikTok) – Ecoo.it

Quello che dovete creare è un cono quindi tagliate e prelevate dalla bottiglia di plastica il collo ovvero la parte superiore chiaramente aprendola in due, non abbiate timore che ne cada un lato perché al momento della posa sulla pianta da tutelare, verrà messo nella parte superiore dell’adesivo che avrà lo scopo di tenere ferma la trappola e di renderla ben aderente al fusto.

In questo modo gli insetti rimarranno lì intrappolate. Non potranno affatto risalire sulla parte esposta della pianta – dove avremo fiori e frutti a seconda della tipologia della medesima – e lì non arriveranno, i vostri frutti saranno così salvaguardati.

Rimedio efficace?

stop insetti
piante grasse (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pianta non si ammalerà e sarete felici per l’impresa. Realizzate tutte le trappole che vi occorrono perché come vedete è a costo zero. Nonostante molti siano davvero soddisfatti di questo metodo home made (questo è quanto si legge sul web), è anche vero che alcuni ritengono che basterebbero altri metodi per ottenere il medesimo risultato, come la colla per topi. Sicuramente efficace ma con un impatto ambientale chiaramente evitabile.