E’ un fenomeno che riguarda tutti: cos’è il “plant blindess”

C’è un fenomeno sempre più diffuso: il plant blindess, un termine coniato a fine anni ’90. Ma cosa vuol dire esattamente?

che vuol dire plant blindess
Piante – Adobe – Ecoi.it

Tante volte, forse troppo, si tende a sottovalutare l’importanza che le piante svolgono per noi. Uno dei motivi principali di questo atteggiamento è probabilmente il fatto che le piante non si muovono molto e sembrano “statiche” rispetto ad altri esseri viventi come animali o persone. Inoltre, a differenza degli animali, le piante non hanno organi sensoriali come occhi, orecchie o naso, che ci fanno percepire la loro presenza in modo diretto.

Tuttavia, le piante svolgono un ruolo vitale nella produzione di ossigeno, nel mantenimento del ciclo dell’acqua e nel sequestro di carbonio dall’atmosfera, che contribuisce a mitigare i cambiamenti climatici. Inoltre, sono alla base della catena alimentare, fornendo cibo e habitat per molte specie animali.

In sintesi, sebbene sia vero che spesso non diamo alle piante la giusta considerazione, è importante riconoscere il ruolo vitale che svolgono nella nostra vita e nel nostro mondo, e agire di conseguenza per proteggerle e preservarle.

Un fenomeno poco conosciuto, ma volto in voga

Ma perché il ruolo delle piante potrebbe essere ignorato o sottovalutato. Uno dei fattori maggiormente diffuso è la mancanza di consapevolezza: Molte persone potrebbero non essere consapevoli del ruolo vitale che le piante svolgono nella nostra vita e nell’ecosistema in generale. Questo potrebbe essere dovuto a una mancanza di educazione o informazione. Un comportamento noto con il nome di plant blindess. Ovvero un termine coniato per descrivere l’incapacità di molte persone di notare, riconoscere o apprezzare le piante che li circondano. In altre parole, la “cecitá delle piante” si riferisce alla tendenza umana a ignorare o sottovalutare l’importanza delle piante nella nostra vita e nell’ecosistema in generale.

Questo fenomeno è stato studiato da molti ricercatori ed educatori, che hanno evidenziato il modo in cui la “plant blindess” può influire sulla nostra comprensione dell’ambiente naturale e sulla nostra capacità di prenderci cura del nostro mondo. Alcune ricerche suggeriscono che le persone tendono ad essere più sensibili agli animali rispetto alle piante, forse perché gli animali sono più simili a noi sotto molti aspetti.

Tuttavia, comprendere l’importanza delle piante è fondamentale per il nostro futuro e per quello dell’ecosistema in generale. Le piante forniscono ossigeno, cibo e habitat per molte specie animali, regolano il clima e il ciclo dell’acqua e aiutano a mantenere la qualità dell’aria. Inoltre, le piante svolgono un ruolo fondamentale nel sequestro del carbonio dall’atmosfera, aiutando a prevenire i cambiamenti climatici.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per superare il plant blindess, è importante educare le persone sul ruolo vitale delle piante, incoraggiare il contatto con la natura e promuovere la curiosità e l’attenzione verso gli organismi vegetali. Questo può essere fatto attraverso l’istruzione, le attività all’aperto e la conservazione degli ambienti naturali.