Le cose da fare per non inquinare mare e spiagge

I comportamenti da adottare per non inquinare mare e spiagge sono più semplici del previsto e seguirli renderebbe tutti un po’ migliori

mare inquinato
mare (Pixabay)

Le cattive abitudini dell’uomo hanno reso il mare un posto invivibile per le creature che lo abitano e non solo. L’Oceano, infatti, sta diventando una vera e proprio discarica abusiva, in cui, purtroppo, si versa davvero di tutto: plastica, rifiuti e tanto altro. Tuttavia, anche le navi che solcano gli oceani e le piattaforme petrolifere contribuiscono significativamente all’inquinamento di quest’ultimi. Secondo uno studio del 2019 di Transport&Environment, le navi da crociera operanti nei mari europei inquinano ben 20 volte di più rispetto alle auto che circolano nelle strade dell’Ue.

Il WWF, in questi ultimi anni, ha cercato in tutti i modi di sensibilizzare la comunità internazionale su questo tema così delicato. Tale organizzazione sta spingendo affinché le grandi aziende adottino nuove misure allo scopo di tutelare i nostri mari. Anche se per diventare alleati delle nostre acque basterebbero pochi e semplici accorgimenti che ci consentirebbero di non inquinarle.

Dieci comportamenti da seguire per non inquinare mare e spiagge

spiaggia inquinamento
spiaggia (Pixabay)

1. Dotati un retino

In tal caso si tratterebbe di un rimedio a tale annoso problema, piuttosto che di una prevenzione. Quando si passeggia sulle spiagge, ci si può accorgere facilmente dell’enorme quantità di rifiuti presenti. Prima di tutto, bisogna armarsi di tanta pazienza e con un retino raccogliere tutta l’immondizia che capita sotto gli occhi. Così facendo si può sicuramente fare qualcosa per ridurre l’inquinamento.

2. Opta per un posacenere tascabile

Uno dei rifiuti che più frequentemente si sulle nostre spiagge, sono i mozziconi di sigaretta. Anche per i fumatori più incalliti il problema può essere risolto facilmente optando per un posacenere tascabile da svuotare appena si trova un cestino.

3. Porta con te un sacco per la spazzatura

Quando si decide di trascorrere una rilassante giornata al mare, non bisogna dimenticarsi di portare sempre un sacco dell’immondizia. Quest’ultimo sarà molto utile ogni qualvolta si dovranno gettare dei rifiuti.

Leggi anche: Cosa fare in caso di terremoto di notte

4. Non versare liquidi in mare

Al contrario di quanti in molti pensano, anche delle bevande all’apparenza innocue possono inquinare il mare. Bibite, caffè, birra o vino non sono, di certo, alleati delle nostre acque. Si tratta, infatti, di sostanze che saranno ingerite anche dai pesci che popolano le acque marine che inevitabilmente andranno incontro alla morte. Inoltre, questa cattiva abitudine causerà non poche conseguenze anche per i coralli, le alghe e tutti gli esseri viventi che le abitano. Dunque, quando si sorseggia una bevanda, è importante fare attenzione a non versarla in acqua.

5. Dai il buon esempio e getta i rifiuti lasciati da altri

Per quanto si cerchi di educare tutti alle regole di buona educazione, alcune persone, purtroppo, continuano a far finta di non riuscire ad apprenderle. In tal caso, l’unica cosa che si può fare è quella di dare il buon esempio e raccogliere l’immondizia lasciata dagli altri.
Sicuramente è una cosa che si preferirebbe non dover fare, ma almeno si avrà la consapevolezza di aver contribuito a non inquinare le spiagge.

6. Responsabilizza la tua famiglia e i tuoi amici

Per ridurre l’inquinamento dei mari, è necessario sensibilizzare anche gli altri al rispetto di quest’ultimi. Inoltre, è fondamentale educare soprattutto i giovani al rispetto dell’ambiente anche attraverso l’aiuto della scuola, organizzando intere giornate dedicate proprio a questo scopo.

7. Smetti di usare la plastica usa e getta

Quando si decide di trascorrere una rilassante giornata al mare, bisognerebbe iniziare ad usare materiali riciclabili. Borracce, posate lavabili e contenitori in vetro consentirebbero di ridurre in maniere esponenziale la quantità di spazzatura prodotta.

Leggi anche: Gli effetti dell’acqua di mare sui bambini: cosa bisogna sapere

8. Evita i falò

Con il sopraggiungere della bella stagione, tutti sono tentati dall’organizzare divertenti falò in spiaggia. Tuttavia, questi ultimi inquinano significativamente i mari a causa della cenere e dei residui di cibo lasciati in spiaggia. Dunque, se proprio non si vuole rinunciare alle serate in spiaggia, ci si potrebbe almeno un sacco dell’immondizia in cui gettare tutti i rifiuti prodotti.

9. Animali in spiaggia

Quando si va al mare molto spesso si decide di portare anche i propri animali domestici. Tuttavia, in tal caso bisogna fare attenzione e non lasciare le loro feci in spiaggia ed evitare soprattutto che la facciano in acqua.

10. Impariamo a stare a contatto con il mare

Organizzare delle attività che permettono di stare a stretto contatto con il mare come
come escursioni o snorkeling. Questo, infatti, consente di comprenderne meglio la sua infinita bellezza e a rispettarlo sempre di più.