Contenitori plastica ingialliti: come farli tornare trasparenti e puliti

Con il passare del tempo i contenitori di plastica diventano gialli. Per farli tornare come nuovi ci sono molte incredibili soluzioni

trucchi per rimuovere giallo contenitori plastica
Contenitori plastica – Adobe – Ecoo.it

L’ingiallimento della plastica è un problema comune che può verificarsi su diverse superfici di plastica, come ad esempio i mobili del giardino, gli oggetti della cucina e persino gli elettrodomestici, ma anche i contenitori alimentari. Ci sono diverse ragioni che possono causare l’ingiallimento della plastica, come l’esposizione al sole, l’uso di prodotti chimici aggressivi o semplicemente il passare del tempo.

A volte, l’ingiallimento della plastica può essere difficile da rimuovere, ma ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a far tornare la plastica al suo colore originale o a ridurre l’ingiallimento. Rimedi  molto facili che riporteranno i contenitori in plastica al loro stato originale.

Contenitori in plastica gialla? Le incredibili soluzioni

Un primo rimedio per  sbiancare la plastica ingiallita, e rimuovere anche l’unto dal contenitore, prevede il mescolamento di 1 litro d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola. Utilizzare una spazzola o un panno in microfibra per applicare il composto sulla superficie ingiallita e lasciare agire per 15-20 minuti. Sciacquare e asciugare con un panno morbido.

Anche l’acqua ossigenata è efficace per sbiancare gli oggetti di plastica. Basta diluire 2 misurini in 1 litro d’acqua e immergere gli oggetti per un paio d’ore. Infine asciugare con un panno. L’aceto, poi, è un altro brillantante naturale che si può utilizzare per sbiancare gli oggetti di plastica. Diluitelo in acqua e immergete gli oggetti e strofinate con forza. Per pulire e sbiancare la plastica dei contenitori, è possibile utilizzare il sapone di marsiglia. Per fare ciò, basta prendere alcune scaglie di sapone di marsiglia e diluirle in acqua. Successivamente, basta strofinare le zone interessate fino a ottenere il risultato desiderato.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

E’ possibile poi provare ad utilizzare un detergente per piastrelle. Questi prodotti sono solitamente più potenti dei detergenti per uso domestico e possono essere efficaci per rimuovere le macchie più ostinate. Per utilizzare questo rimedio, diluire il detergente per piastrelle in acqua calda, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Utilizzare poi una spazzola morbida per strofinare le superfici della plastica dei mobili da giardino. Lasciare agire il prodotto per qualche minuto, quindi sciacquare con acqua calda.

In caso di macchie ostinate sulla plastica potrebbe essere necessario utilizzare uno sbiancante per tessuti. Questi prodotti sono solitamente a base di cloro e possono essere efficaci per sbiancare questo materiale. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si utilizzano prodotti chimici potenti come gli sbiancanti, poiché possono essere dannosi per la pelle e per gli occhi. Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto e assicurarsi di utilizzarlo in un’area ben ventilata.