Contenitori cibo cani: dove gettarli, tutte le regole

La raccolta differenziata è un importante strumento per poter salvaguardare l’ambiente e tentare di non peggiorare ulteriormente, la situazione disastrosa nella quale il mondo intero oggi si trova. I cambiamenti climatici sono solo una delle avvisaglie che qualcosa non stia andando nel verso giusto.

Per questo, essere certi che anche piccole azioni siano compiute nel modo corretto è fondamentale. Anche se è da tempo che si fa la raccolta differenziata, molti ancora i dubbi che si possono avere. Ad esempio dove gettare i contenitori del cibo per cani.

Dove gettare i contenitori del cibo per cani

Cibo cani (Foto Pixabay)
Cibo cani (Foto Pixabay)

Importantissimo effettuare una corretta raccolta differenziata, anche quando si tratta di gettare i contenitori del cibo degli amici a quattro zampe che abbiamo in casa, gli amati cani. Varie le confezioni che possono essere per cibo umido, crocchette o snack.

Di varie grandezze, colori e forme, possono destare qualche dubbio su come sia più corretto smaltirli. Il materiale sembra plastica, ma poi ci si pone la domanda se lo sia davvero. Quesiti sciocchi che però con l’ansia di sbagliare vengono sempre in mente.

In linea generale i contenitori o bustine, sono in plastica, possono avere l’interno argentato o meno, o essere secchi di dimensioni maggiori per grandi quantità. In qualsiasi caso, essendo plastica, andranno gettati nell’apposita pattumiera.

Leggi anche: Pizza, dove va gettato il cartone? Sbagliano in tanti

Prestare attenzione però a due fondamentali cose. La prima riguarda la pulizia. Svuotare con un pezzettino di carta o sciacquare sotto l’acqua il contenitore, che sia di piccole o grandi dimensioni, sarebbe in entrambi i casi un gesto molto apprezzato.

Secondo punto importantissimo è prestare attenzione alle regole del comune di residenza. Infatti non sempre la raccolta, e le norme che la regolano, sono uguali in tutta Italia. Quindi sarà necessario informarsi sulle modalità di organizzazione della città nella quale si vive.

Leggi anche: Plastica, cosa significa la sigla “PET” su alcuni prodotti?

Se si ha un qualsiasi dubbio, basterà controllare i simboli sulla confezione, dove viene spiegato come smaltire il rifiuto, che appunto generalmente è di plastica. La raccolta differenziata è significativa per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per il riciclo delle materie prime che posso essere recuperabili.