Rendi la tua casa più green: alcuni suggerimenti fondamentali

Esistono dei comportamenti e delle soluzioni che consentono di avere un’abitazione più green: scopriamoli insieme, basta poco.

Casa green consigli comportamenti
Casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Avere un comportamento attento all’ambiente anche all’interno della nostra abitazione è molto importante per cercare di aiutare il Pianeta, ormai sempre più in difficoltà per via dell’inquinamento e del surriscaldamento globale.

Oltre a tutelare l’ambiente, alcune soluzioni ci permettono di poter risparmiare sui costi, anche quelli quotidiani. Ma di cosa parliamo esattamente? Non facciamo riferimento solo a pannelli solari o pannelli fotovoltaici, ma di piccoli comportamenti o elettrodomestici che possono aiutarci a rendere più green la nostra abitazione.

Casa, consigli ed i comportamenti per avere un’abitazione più green

L’Unione Europea, ma anche molti esperti del settore, raccomandano ormai da anni di cercare di adottare comportamenti e strategie più attente all’ambiente considerati i vari fenomeni che ne stanno mettendo a repentaglio la salute.

Casa green consigli comportamenti
Casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Strategie e soluzioni anche per quanto riguarda le abitazioni. Proprio in merito, l’Ue sta valutando dei nuovi regolamenti per modificare il sistema dei riscaldamenti che dovranno essere più sostenibili. Oltre ai dispositivi per i riscaldamenti o i pannelli fotovoltaici, per cui esistono delle agevolazioni fiscali, come possiamo rendere più green la nostra casa?

Con qualche piccolo accorgimento potremmo badare all’ambiente e al portafoglio. In primis, si potranno acquistare degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e, dunque, a basso consumo come ad esempio fornelli ad induzione o lavatrici o asciugatrici di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+. Un altro consiglio potrebbe essere quello di utilizzare lampadine a basso consumo piuttosto che quelle in tungsteno.

Una buona soluzione potrebbe essere quello dell’installazione di rubinetti a doppio scatto nell’erogazione che consentono di evitare gli sprechi e risparmiare.

Interventi di ristrutturazione

Casa green consigli comportamenti
Casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione o altri tipi di lavoretti, nel caso in cui siano necessari, si possono utilizzare materiali ecosostenibili, come vernici o legno. Se si parla di interventi di più grande portata si può optare per un cappotto termico o di infissi di nuova generazione che possano evitare dispersioni di calore o ancora di caldaie a basso impatto ambientale. In questo caso, si può usufruire dei bonus edilizi che permettono di risparmiare sulle spese.