Viaggiare spendendo poco: bisogna fare solo attenzione a 5 dettagli

A tutti piace viaggiare ma non sempre si riesce a farlo spendendo poco, con questi consigli, però, un viaggio low cost non è così impensabile.

Come viaggiare spendendo poco consigli
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

La voglia di viaggiare è sempre tanta ma spesso il problema principale è riuscire a farlo spendendo poco, visto anche l’aumento dei prezzi in vacanza. I viaggi low cost, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati sempre più diffusi. Grazie all’abbattimento dei costi degli aerei spostarsi nel mondo è diventato sicuramente più conveniente, ma il mezzo di trasporto non è la sola cosa da prendere in considerazione quando si vuole viaggiare spendendo poco.

In molti luoghi del mondo, ad esempio, il costo della vita è sicuramente più contenuto rispetto a quello a cui siamo abituati nel nostro Paese. Pensiamo ad esempio all’Europa dell’Est, oppure ad alcune zone dell’Asia. In altri posti, però, è il contrario: Giappone, Regno Unito, Francia possono risultare posti più cari rispetto all’Italia.

Costo medio della vita: meglio scegliere Paesi low cost

Un primo fattore da considerare se si vuole viaggiare low cost è dunque il costo della vita nei luoghi da visitare. Per farsi un’idea basta controllare il prezzo al chilo del pane, oppure quello di un pasto al ristorante. Oppure andare a Taiwan, dove ti pagano per visitare l’isola! Tornando ai trasporti si possono tenere a mente due consigli: l’aereo non è il solo modo per spostarsi, soprattutto quando si tratta di destinazioni relativamente vicine. Inoltre, iscrivendosi alle newsletter delle compagnie aeree si potranno ricevere allerte sui costi e le offerte per i biglietti.

Consigli viaggi low cost come risparmiare viaggio
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Per quanto riguarda cibo e alloggio si possono prendere in considerazione diverse opzioni: innanzitutto optare per un appartamento piuttosto che per un hotel ci permette di risparmiare, nonché di avere più spazio a disposizione e di gestire i pasti in casa, senza dover mangiare sempre fuori. Anche un ostello o un B&B saranno mediamente più economici di un hotel, il consiglio è dunque quello di valutare sistemazioni alternative agli alberghi, tramite app quali Airbnb o Booking.

Ristoranti turistici vs. posti tipici: mangiare risparmiando

Consigli viaggi low cost come risparmiare viaggio
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quando si tratta di mangiare, invece, è bene optare per posti tipici e cucina tradizionale del luogo. Andare a mangiare una pizza in Scozia costerà probabilmente di più di una cena al pub. A Napoli, di contro, si potrà mangiare un’ottima margherita anche a meno di 5 euro!