Uova, dove le conservi? Qui è estremamente sbagliato (e lo fanno in molti)

Le uova le devo conservare in frigo o a temperatura ambiente? Bisogna lavarle o no? Si possono lasciare nella loro confezione originaria? Ecco qualche risposta utile per una conservazione ottimale delle uova.

Come conservare uova frigorifero
Uova (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando compriamo le uova al supermercato o da qualche produttore locale facciamo principalmente attenzione a due fattori: a quanto sono fresche (e quindi a quanto si conserveranno) e a non farle rompere durante il trasporto da un posto all’altro. Quando arriviamo a casa, poi, le riponiamo con cura, solitamente in frigorifero. Ma sono in molti a chiedersi: converrebbe forse lasciarle a temperatura ambiente? Devo lavarle prima di usarle?

Ebbene, le risposte a queste e altre domande ve le diamo noi! Innanzitutto la conservazione delle uova può avvenire anche al di fuori del frigorifero (al supermercato, in effetti, le uova sono solitamente posizionate su scaffali non refrigerati), ma attenzione ai mesi estivi, poiché l’aumentare della temperatura potrebbe comportare un deterioramento anticipato di questi alimenti. Spostarle in frigorifero, allora, potrebbe aiutarci a evitare questo problema.

Qual è il modo giusto per conservare le uova?

In secondo luogo è bene evitare di lavare le uova: il loro guscio è in effetti ricoperto da una sottile pellicola protettiva detta cuticola che impedisce la contaminazione batterica dell’uovo all’interno. Allo stesso tempo, però, il guscio è poroso e delicato e lavarlo potrebbe compromettere la suddetta barriera protettiva. Basterà dunque fare attenzione a conservare le uova in contenitori separati dal resto degli alimenti e, prima di maneggiare altri alimenti, lavarsi le mani dopo aver toccato i gusci, potenzialmente contaminati da batteri fecali.

Come conservare uova frigorifero
Uova in contenitore di plastica (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Proprio per via di questa porosità del guscio, inoltre, è bene evitare il contatto delle uova con alimenti dall’odore particolarmente penetrante: ad esempio cipolla, aglio, formaggi dalla lunga stagionatura e via dicendo. Gli odori potrebbero infatti penetrare nei gusci e compromettere il gusto delle uova stesse. E per quanto riguarda i contenitori? L’ideale è evitare di riporle nei contenitori di plastica del frigorifero.

Il contenitore migliore per le uova è quello in cartone

Confezione cartone uova conservare frigo
Uova in contenitore di carta (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Le ragioni di ciò sono numerose: innanzitutto i porta-uova dei frigoriferi sono solitamente posti sugli sportelli di questi ultimi, zone soggette ai maggiori sbalzi di temperatura in fase di apertura. In secondo luogo si rischia una contaminazione batterica sia delle uova stesse, non protette, sia degli alimenti che vi sono riposti vicino. In ultima analisi, insomma, il modo ideale per conservare le uova è lasciarle nella loro confezione di cartone, ma se tutto questo dovesse risultare troppo complicato si può sempre optare per le uova vegane!

IL TG DI WWW.ECOO.IT