Too Good To Go, conosci l’app anti spreco? Come funziona

Un’app che assolutamente non dovresti lasciarti scappare e che devi scaricare sul tuo smartphone adesso è quella di Too Good To Go. Anti spreco e buon cibo si uniscono

come si fa a risparmiare sul cibo
Sushi a portar via (foto Youtube Too Good to Go – Canva) – ecoo.it

Riuscire ad avere un impatto ambientale ridotto sul pianeta significa anche essere più consapevoli di ciò che si fa con il cibo. Parte della consapevolezza viene proprio dal fatto che è bene informarsi riguardo per esempio la provenienza degli ingredienti del cibo che si compra ogni giorno, scegliendo alternative sostenibili e che garantiscono condizioni di vita per animali e lavoratori dignitose.

Ma un’altra parte di sostenibilità viene anche dal fatto di tentare in ogni modo di ridurre al minimo proprio lo spreco alimentare. Il cibo che finisce nella pattumiera non è soltanto uno spreco di denaro ma è anche uno spreco di risorse che sono state utilizzate per creare ciò che invece si è trasformato in un rifiuto senza poter essere utilizzato. Una delle app che stanno permettendo a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo di scoprire che si può unire attenzione all’ambiente e buon cibo è Too good To Go. Ecco come funziona e perché dovresti averla subito sul cellulare.

Too Good To Go, cibo invenduto ma non buttato

Ogni giorno ristoranti, bar, panifici, supermercati di ogni tipo al momento di tirare giù le serrande devono controllare se esiste o meno materia che il giorno dopo non può essere venduta e che quindi deve finire tra gli scarti. Per rompere questo circolo vizioso esiste Too Good To Go. L’idea geniale di questa app per smartphone, che esiste anche sotto forma di sito web, permette infatti agli utenti finali di trovare cibo in offerta e ai punti vendita che aderiscono di evitare di sprecare l’invenduto.

too good to go app per risparmiare sul cibo
Basta spreco (foto Youtube Too Good To Go – Canva) – ecoo.it

Con un sistema molto semplice puoi infatti individuare la zona in cui abiti e scoprire tutte quelle che sono le realtà che hanno deciso di combattere lo spreco alimentare. Come con qualunque altro sistema di acquisto online ti basta poi prenotare e recarti nel negozio che hai scelto per ritirare e pagare quello che hai ordinato. In alcuni casi è possibile scegliere che cosa si vuole acquistare ma molto spesso vengono realizzate delle confezioni un po’ a sorpresa in cui ristoratori, pasticceri e fornai inseriscono una più vasta gamma di ciò che producono.

Perché fa bene a tutti

come risparmiare sulla spesa con lo smartphone
Consegna (foto Youtube Too Good To Go – Canva) – ecoo.it

Scaricare Too Good To Go e utilizzarla permette di avere una serie di vantaggi. Innanzitutto c’è il risparmio economico: il cibo invenduto viene infatti offerto a un prezzo inferiore a quello solito. Ma oltre al risparmio economico e a quello di risorse energetiche e naturali c’è da non sottovalutare il fatto che, data la crescente attenzione ai temi ambientali, entrare nel circuito di Too Good To Go in qualità di fornitore permette di ampliare la propria clientela. Una situazione vincente in cui, per una volta, profitto e ambiente non si contrappongono.