Condizionatori e climatizzatori, sai qual è la vera differenza?

Se si intervistassero delle persone in mezzo alla strada e gli venisse posta la domanda su quale sia la differenza tra climatizzatore e condizionatore, nessuno saprebbe risponde. Per quasi tutti infatti si tratta di un solo elettrodomestico chiamato in due modi differenti. Ma la realtà è ben diversa perché sono due dispositivi distinti e separati si in termini di tecnologia e in termini di funzioni.

E’ però certo che la maggior parte delle persone tendono a confonderli qualche cosa in comune devono averlo. In questo caso è il processo di funzionamento che, sebbene non sia uguale, è simili. Entrambi infatti rinfrescano l’aria grazie a un fluido refrigerante (che è condensato e compresso), ma variano nel modo in cui invertono il ciclo di funzionamento raffreddando gli ambienti e deumidificando l’aria.

Condizionatore e climatizzatori: le differenze 

qual è differenza climatizzatore e condizionatore
Disegno di un climatizzatore (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

Come precedentemente detto condizionatore e climatizzatore non sono rappresentano lo stesso elettrodomestico. Il primo infatti permette di controllare la temperatura dell’ambiente, l’umidità nell’aria e anche il livello di circolazione. Il secondo invece, oltre alle funzioni precedenti, permette un controllo sulla temperatura e sulla velocità del ventilatore. Senza dimenticare che questo può anche riscaldare.

Leggi anche: Cattivo odore lavatrice? Potrebbe dipendere da questo

Il climatizzatore funziona in questo modo: l’aria calda viene spinta all’interno grazie a un ventilatore. La macchina poi, facendo la passare l’aria nei tubi freddi presenti al suo interno, la raffredda. Poi tramite dei filtri la purifica da tutti gli elementi nocivi e dai cattivi odori. Nello stesso modo ma senza raffreddare, funziona la pompa di calore. Ovvero quando il climatizzatore riscalda l’ambiente.

Questo elettrodomestico ha poi la capacità di deumidificare la stanza dove è installato. Infatti quando viene raffreddata l’aria, l’umidità che questa contiene si condensa in goccioline che vengono raccolte e espulse tramite l’impianto idrico. La temperatura può essere impostata dall’utente e, una volta raggiunta il dispositivo funzionerà al minimo per mantenerla.

Leggi anche: Asciugatrice, risparmiare si può: ecco alcuni trucchi

Il condizionatore ha una struttura molto più snella. Il motivo? La sua funzione principale è quella di rinfrescare l’aria impostando solo la velocità e no la temperatura. A differenza del climatizzatore non controlla l’umidità, la circolazione dell’aria e la distribuzione. Ma soprattutto i filtri montati non permettono un miglioramento della qualità dell’aria.