Italia, i Comuni che hanno ricevuto il titolo di Plastic free 2023

L’etichetta Plastic free dell’associazione omonima è un vanto per alcuni italiani comuni italiani che sono stati particolarmente virtuosi nell’eliminazione della plastica

premi comuni plastic free
Plastica (Foto Adobe) – Ecoo.it

Che la plastica sia dannosa per il Pianeta è ormai un dato noto. Nonostante ciò tra smaltimento poco corretto dei rifiuti e cultura ancora legata alla plastica monouso, l’inquinamento degli oceani e dell’ambiente causato da questo materiale continua ad essere copioso. Le singole realtà locali dovrebbero attrezzarsi in maniera da risolvere il problema della gestione della plastica non biodegradabile in modo autosufficiente. Ed ogni anno l’associazione Plastic free premia i Comuni più virtuosi.

Le iniziative a livello locale si articolano generalmente tra campagne di sensibilizzazione, sviluppo di una cultura ambientalista e azioni sul territorio da parte di associazioni e volontari. Queste tre combinazioni sono le uniche necessarie per poter collaborare a rimuovere la plastica dall’ambiente. E di cittadini dei comuni più virtuosi hanno mostrato di essere particolarmente attenti ad un problema che non riguarda soltanto le politiche ambientaliste ma la vita quotidiana di ognuno.

Plastic free, chi sono i comuni più virtuosi

premi comuni plastic free
Inquinamento (Foto Adobe) – Ecoo.it

Il premio di comune attento al riciclo e allo smaltimento della plastica è basato su cinque parametri di valutazione: la lotta contro gli abbandoni illeciti; la sensibilizzazione del territorio; la collaborazione con l’associazione Plastic free; la gestione dei rifiuti urbani; la valutazione delle attività virtuose realizzate. I comuni che nel 2023 si sono particolarmente distinti in queste attività sono 68. Per brevità di informazioni riportiamo solo i primi dieci:

  • Acquaviva Delle Fonti (BA)
  • Agropoli (SA)
  • Arcugnano (VI)
  • Bacoli (NA)
  • Benevento
  • Bergeggi (SV)
  • Bologna
  • Borgo Virgilio (MN)
  • Caivano (NA)
  • Caorle (VE)

Plastic free, l’associazione

premi comuni plastic free
Plastica (Foto Adobe) – Ecoo.it

Plastic free ODV Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019. Il suo scopo è di informare sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica l’associazione è nata come realtà digitale e già nei primi anni di attività milioni di utenti si sono Uniti Al punto da farla diventare la più importante associazione che tratta questa tematica. Proprio per questo motivo i premi del 2023 ai comuni virtuosi sono un segno di pregio e di attenzione per le realtà locali che riescono ad organizzarsi a prescindere dalle politiche nazionali che ancora peccano di inerzia.