Il segreto dell’orto: fallo alle piante prima di seminarle

Le giornate si fanno via via sempre più calde ed è arrivato quindi il momento di preparare l’orto ma se vuoi successi garantiti c’è un segreto che devi conoscere e utilizzare

perchè si potano le piante
Piante aromatiche (Foto da Canva) – ecoo.it

Quando si decide di creare un proprio orto, che sia piccolo o grande non importa, una prima grande scelta da fare riguarda il decidere se si vogliono piantare germogli e quindi piantine già sviluppate oppure partire da zero con i semi. In base alla risposta che ti dai a questa domanda ovviamente il lavoro nell’orto comincia con tempistiche diverse. Partire con il seme è forse più entusiasmante soprattutto se ci sono bambini coinvolti in questa attività.

Per loro è una esperienza altamente educativa prendersi cura di qualcosa che non è immediatamente visibile. Con i semi, però, ci vuole una buona dose di fortuna perché spuntino le piante. Più facile è quindi partire dalle piantine già curate e coccolate dai vivai. Ma anche con le piantine ci sono alcune accortezze che devi conoscere per evitare alla tua produzione verde stress inutile. Il segreto più importante è quello della potatura.

Perché il segreto dell’orto è la potatura delle piantine?

Se ti è mai capitato di acquistare una pianta, anche semplicemente una pianta fiorita, e di decidere a un certo punto che vuoi spostare questa pianta in un altro vaso ti sarai reso probabilmente conto che, appena trapiantata, la tua creatura verde sembra aver contratto qualche malattia. Il cambio di vaso, per quanto esso possa avvenire con delicatezza, è infatti un grande stress per ogni vegetale. Uno stress da cui di solito le piante si riprendono ma che può, in alcuni casi, avere invece conseguenze irreparabili che portano alla morte della piantina. Questo perché cambiano le condizioni in cui la pianta deve vivere.

come preparare le piantine dell'orto
Preparare le piantine (Foto da Canva) – ecoo.it

Con una potatura preventiva riduci la parte aerea della pianta che deve essere sostenuta e sostentata dalle radici e così dai modo alla parte sotterranea della pianta di abituarsi con più gradualità al nuovo terriccio e alla nuova posizione in cui l’hai messa. Piante più piccole hanno infatti il bisogno di meno nutrienti e in questo modo, soprattutto se nel passaggio da un vaso ad un altro o dal vaso alla terra parte delle radici si sono rovinate, non c’è il rischio che la pianta soffra per mancanza di nutrienti.

Quando effettuare il trapianto?

potare le piante quando
La potatura (Foto da Canva) – ecoo.it

Se vuoi avere risultati ottimali, oltre a ricordarti di potare le cime delle piantine prima di passarle in un altro vaso o nel terreno dell’orto devi anche sapere quando è il momento migliore per effettuare il trapianto. Dovresti evitare di spostare le piante che hanno già fiori o frutti e, nel caso, aspettare che i frutti maturino se non vuoi perderli.