I gatti persiani sono adatti per stare con bambini?

Molte famiglie decidono di comprare un gatto. Tra le specie maggiormente amate e scelte c’è il persiano. Ma questo è adatto se in casa c’è un bambino?

gatti persiani adatti ai bambini
Gatto persiano (Foto di Kadres da Pixabay)

Molte famiglie decidono di comprare o adottare un animaletto con cui il bambino potrà crescere e giocare. C’è chi decide di scegliere un pesce rosso, chi un cane e chi un gatto. Ma chi decide di adottare un micio deve fare molta attenzione alla razza scelta. Sia chiaro qualsiasi felino, se educato bene, non avrà problemi a stare in casa con i più piccoli.

Ogni razza e ogni gatto ha le proprie caratteristiche. Alcune sono più calme e pazienti, altri meno. Lo stesso discorso vale poi per il per il temperamento. Ma nonostante ciò non è detto che una razza calma, lo sia anche in casa. E quindi sorge spontanea una domanda: i persiani sono adatti a chi ha dei bambini in casa?

Gatti persiani e bambini: possono convivere? 

perché gatto persiano è adatto ai bambini
Gatto persiano (Foto di deliabertola da Pixabay)

Chi decide di adottare un gatto, a prescindere dalla razza, deve sempre tenere a mente alcune caratteristiche. E’ sempre bene ricordare che i gatti sono animali indipendenti e autonomi. Proprio per questo motivo sono loro che decidono se, quando e come interagire con gli esseri umani. E’ dunque importante scegliere una razza calma e paziente. Caratteristiche che renderanno la gestione dell’animaletto con i bambini nel migliore dei modi, visto che i felini possono essere esuberanti e curiosi.

Leggi anche: Mai far bere questo al gatto: potrebbe avere problemi

Altro dettaglio da tenere ben a mente è la capacità dell’animaletto di sopportare i rumori forti. Non a caso i bambini possono correre, gridare e saltare. I gatti infatti si potrebbero spaventare e reagire male. Non si può dimenticare, poi, che i più piccoli tendono ad avere un contatto fisico con loro per manifestargli il loro affetto, ma non tutti i mici apprezzano queste attenzioni. E’ dunque meglio optare per uno non solitario e che sopporta il contatto con gli umani. Infine non si possono non sottolineare l’importanza di cercare un gatto molto socievole ma soprattutto bisognerà spiegare al bambino l’importanza di rispettare gli spazi altrui. Per facilitare tutto ciò sarà importante valutare il fattore di territorialità dell’animale.

Leggi anche: Come riconoscere un cane che abbaia per paura

Ma quindi il gatto persiano è adatto a stare con i bambini? La risposta è si. Il motivo? Questa razza, chiamata anche il pigrone pacifico, è il micio più calmo e paziente in circolazione visto che può dormire anche per 16 ore al giorno. Inoltre questo adora sia le coccole che essere accarezzato. Anche dai più piccoli. In più il persiano si adatta facilmente ai cambiamenti e tollera anche la presenza di altri animali. L’unico aspetto negativo è la mancanza di voglia di giocare visto che si stanca facilmente e molto rapidamente.