Come togliere le macchie di ruggine dai vestiti con i rimedi naturali

[multipage]
come togliere le macchie di ruggine dai vestiti rimedi naturali
Come togliere le macchie di ruggine dai vestiti? Con i rimedi naturali anche questa operazione, apparentemente molto complicata, risulterà alla portata di tutti. Basta scegliere le soluzioni giuste ed eviteremo di mettere da parte i vestiti che sono stati rovinati da una macchia di questo tipo. Il ricorso ai rimedi naturali ci permetterà di rispettare l’ambiente, grazie al fatto che non utilizzeremo prodotti chimici che potrebbero risultare davvero dannosi. Inoltre usare dei rimedi casalinghi sarà utile anche per risparmiare un po’ di soldi. Il risultato sarà veramente ottimo: in poco tempo le fastidiose macchie spariranno dal tessuto. Vediamo tutti i prodotti da usare.
[/multipage]

[multipage]
Acqua e bicarbonato
acqua bicarbonato ruggine
Questo è sicuramente uno dei rimedi più semplici da attuare. Basta creare una pasta formata proprio da acqua e bicarbonato di sodio e applicare il composto sulla macchia presente nell’abito. Se vogliamo, possiamo anche applicare solo il bicarbonato, senza acqua. Strofiniamo con uno spazzolino in modo leggero, avendo cura di rispettare la delicatezza di alcuni tipi di tessuti. Lasciamo che il prodotto agisca per qualche ora.
[/multipage]
[multipage]
Sale e succo di limone
sale succo di limone ruggine
Il succo di limone è un prezioso rimedio naturale capace di agire in modo efficace contro le macchie più ostinate come quella della ruggine. Basta mettere del sale fino e del succo di questo agrume direttamente sulla macchia. Non bisogna passare dell’acqua, ma è necessario che il vestito venga messo ad asciugare al sole. Quando tutto sarà asciutto, controlliamo se la macchia è finalmente scomparsa. Se dovesse essere necessario, invece, ripetiamo la stessa procedura.
Scopri le proprietà benefiche del limone
[/multipage]
[multipage]
Sapone neutro naturale
sapone neutro ruggine
Un sapone neutro naturale è ottimo per agire contro le macchie di ruggine sui capi in seta. Questo materiale richiede un trattamento molto particolare, che faccia restare intatta la lucentezza. Il sapone va preso con la mano e spalmato sulla macchia. Poi bisogna lasciar agire per circa mezz’ora. In seguito passiamo delicatamente un po’ di acqua e verifichiamo se la macchia è definitivamente sparita.
[/multipage]
[multipage]
Aceto bianco
aceto ruggine
Utilizziamo l’aceto di vino bianco per cercare di eliminare una macchia di ruggine dai vestiti. Inzuppiamo nel liquido un po’ di carta stagnola e passiamola delicatamente sul tessuto. Facciamo in modo che agisca per qualche ora e poi lasciamo asciugare all’aria aperta. Infine possiamo lavare il vestito, cercando di evitare l’utilizzo dell’asciugatrice.
Scopri le proprietà benefiche dell’aceto
[/multipage]
[multipage]
Aceto e sale
aceto sale ruggine
Possiamo creare un composto con dell’aceto bianco e del sale fino, da spalmare leggermente sulla macchia. Facciamo agire per due ore, evitando di risciacquare l’abito. Anche in questo caso controlliamo se la macchia è sparita. In caso contrario procediamo nuovamente con la stessa operazione oppure, se necessario, lasciamo agire ancora per un po’ di tempo i prodotti che abbiamo passato sulla macchia. Un altro metodo molto semplice che utilizza due ingredienti comuni ed economici e che potrebbe essere davvero utile per risolvere un problema veramente fastidioso.
[/multipage]