Guida su come misurare la taglia del cane: altezza al garrese, peso e consigli da seguire

Hai appena adottato un meticcio oppure vuoi sapere se il tuo cane di razza sta crescendo nel modo giusto? Ecco come si misura la taglia del cane che sia cucciolo o grande!

misurare cani
come si misura la taglia del cane – ecoo.it

Come si misura l’altezza di un cane per capire a quale taglia appartiene

Da qualche giorno un fedele amico a quattro zampe meticcio è entrato a far parte della tua famiglia, magari lo hai adottato al canile e non si sa nulla della sua provenienza oppure ti è stato regalato da conoscenti, quindi vorrei capire che altezza raggiungerà una volta diventato adulto. Come si misura, quindi, la taglia del cane? Per sapere si tratta di un cane di taglia piccola, media o grande, bisogna seguire un determinato schema. Ti spieghiamo subito come fare!

Come capire a quale tipologia di taglia appartiene il cane

misurare cani
come si misura la taglia del cane – ecoo.it

Piccolo, medio o grande? A quale tipologia di taglia appartiene il tuo dolce e tenero Fido? Prima di poter visualizzare la tabella di crescita dei cani, ti spieghiamo bene come poter misurare la sua altezza. Innanzitutto l’altezza si calcola al garrese, quindi non devi mai partire dalla testa fino ad arrivare alla zampa, come si usa fare per noi umani. Il garrese è il punto più alto del dorso, situato esattamente fra scapole e collo.

In questo modo puoi capire se il tuo cane sta crescendo bene e, se si tratta di un cane di razza, puoi capire se sta raggiungendo gli standard previsti. Quindi, fai in modo che il cane resti fermo, poi con l’aiuto di un metro misura l’altezza da terra fino al garrese. Ecco qui che avrai ottenuto l’altezza del tuo amico peloso! Ovviamente questo ti servirà a capire, una volta diventato adulto, in quale taglia rientra Fido. Ecco la tabella:

  • Taglia nana: 13-25 cm
  • Taglia piccola: 26-40 cm
  • Taglia media: 41-57 cm
  • Taglia grande: 58-65 cm
  • Taglia gigante: 66+ cm

Tra i cani di taglia gigante rientra ad esempio il famoso Alano: questo cane può raggiungere addirittura i 90 cm di altezza al garrese!

Molti cani della stessa razza vengono misurati anche per individuare la varietà della razza a cui appartengono, come ad esempio il barboncino: esiste il toy, che aggiunge un’altezza al garrese di massimo 28 cm, e il barboncino nano che raggiunge i 38 cm.

Individuare la taglia del cane in base al peso

misurare cani
come si misura la taglia del cane – ecoo.it

Oltre all’altezza gioca un ruolo molto importante il peso. Innanzitutto è fondamentale sapere che un cane di taglia piccola cresce molto più velocemente rispetto ad un cane di taglia grande, raggiungendo quindi il suo peso da adulto nel giro di poco.

Ecco come individuare la taglia del cane in base al peso da adulto:

  • Taglia piccola: inferiore a 10 kg
  • Taglia media: 11-25 kg
  • Taglia grande/gigante: oltre i 26 kg

Se stai pensando di prendere un cane di taglia media, non perdere la nostra guida sulle razze più amate e richieste!

Cane cucciolo, quanto diventerà grande?

misurare cani
come si misura la taglia del cane – ecoo.it

Come abbiamo accennato poco fa, prendere le misure ogni mese è importante: monitora quindi il peso e l’altezza del cucciolo appena arrivato in casa, questo ti aiuterà a capire che tipo di peso potrebbe raggiungere una volta diventato adulto.

Se ha la testa ma soprattutto le zampe molto grandi rispetto alle altre parti del corpo, è sicuramente un cane di taglia grande.

Per toglierti ogni dubbio, inoltre, è importante informarsi sulla provenienza del tuo amico. Se è di razza ovviamente troverai tutte le informazioni sui suoi genitori e sulla sua genetica nel pedigree, se sai chi sono i genitori e si tratta di un meticcio, raggiungerà più o meno un’altezza intermedia.

Conoscere la sua misura e la sua taglia è fondamentale per l’alimentazione. Esiste il pacco per i cuccioli e le crocchette destinate agli adulti in base alla loro tipologia di taglia. Ogni taglia richiede caratteristiche nutrizionali differenti, quindi porta attenzione alla scelta delle crocchette!