Come riutilizzare le vecchie posate: un’idea originale

Ecco come riusare in modo creativo e divertente le vecchie posate, un modo ingegnoso per rispettare l’ambiente e divagarsi

Vecchie posate
Vecchie posate (Foto Pixabay)

Se vi piace riutilizzare quello che la casa offre e che apparentemente non serve più come barattoli di vetro, scatole di cartone, contenitori di metallo o posate e vecchi utensili da cucina, il cosiddetto riclico creativo può essere una soluzione divertente e utile.

Plastica, carta, vetro metallo, stoffe e tessuti non più usati possono essere riciclati in maniera orginale. Il termine più corretto è riuso creativo. Infatti partendo da oggetti abbandonati si può creare una quantità di accessori per il giardino o l’appartamento, di giocattoli per bambini, di mobilia per la casa o la cantina. Così tutta una serie di materiali che andrebbero a ingombrare i bidoni della spazzatura, si può ottenere un risparmio e evitare uno spreco del tutto inutile.

Alcune proposte per riusare in modo creativo le vecchie posate abbandonate

Vecchie posate
Vecchie posate (Foto Pixabay)

Posate e suppellettili da cucina possono servire a creare nuovi oggetti, sfruttando al meglio i loro materiali. Cucchiai, forchette e coltelli hanno diverse possibilità di riutilizzo insospettato e al di fuori degli abitudini quotidiane. Alcune realizzazioni sono semplici e intuitive. Bastano colla e attrezzi da bricolage (martello, chiodi, pinze eccetera) per realizzare oggetti di arredamento originali e divertenti.

Per esempio le posate  possono essere riciclate per la creazione di quadretti da appendere alle pareti di casa. Ogni posata potrà essere dipinta con colori diversi per decorarla e posizionarla su di una pannello in cartone o in legno, colorato a sua volta con tinte in contrasto. La cornice potrà richiamare gli stessi effetti cromatici di forchette, cucchiai e  coltelli usati.

Leggi anche: Raccolta differenziata, dove va gettato il tubo del dentifricio?

Un’altra idea di riuso creativo è quelle di utilizzare le posate come portatovaglioli stravaganti. Basta arrotolare la posata a forma di anello con l’ausilio di un martelletto o una pinza, con un po’ di forza e destrezza. Si realizza così un oggetto particolare, utilizzabile per i tovaglioli di stoffa.

Leggi anche: Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili

I cucchiai possono essere utilizzati come portaetichette per giardini e vasi, sarà sufficiente attaccare delle etichette di carta sul fondo del cucchiaio con un po’ di colla, scrivendo o disegnando i nomi delle piantine seminate. Questi sono solo alcune delle idee, si possono creare appendini per capelli, sciarpe, stracci  da cucina, canovacci, asciugamani. Oppure portacandele e fermacarte, è sufficiente un po’ di pazienza  e di fantasia.