Come riciclare la mozzarella: 10 ricette

Vediamo come riciclare la mozzarella con alcune ricette facili e gustose. Capita di trovare in frigo una mozzarella che sta per scadere: ce ne eravamo dimenticati e la prima cosa a cui pensiamo è che presto dovremo gettarla nella spazzatura. Uno stile di vita green implica la riduzione di tutto gli sprechi, compresi quelli alimentari. Se ci sta a cuore la sostenibilità ambientale, dovremmo imparare a riutilizzare anche i cibi. Vi proponiamo alcune idee utili per usare la mozzarella in tanti piatti, in modo da consumarla velocemente ed evitare di doverla gettare. In fin dei conti questo ingrediente è molto versatile in cucina e si presta a mille usi. Vediamo come fare.

1. Riso al forno

riso al forno mozzarella
Per preparare il riso al forno con la mozzarella ci servono i seguenti ingredienti: 450 grammi di riso, 350 grammi di mozzarella tritata, 250 grammi di pane grattugiato, pepe e olio extravergine d’oliva. Prendiamo una teglia e ungiamola d’olio, cospargendola poi con il pangrattato. Mettiamo a strati il riso, la mozzarella e condiamo con il pepe. Alla fine versiamo dell’altro pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Facciamo cuocere per 10 minuti in forno a 200 gradi.

2. Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza ricetta
La mozzarella in carrozza è un classico della nostra cucina. Per prepararla, utilizziamo i seguenti ingredienti (per 4 porzioni): 8 fette di pane bianco, 4 fette di mozzarella, olio, pastella preparata con 2 cucchiai di farina, 2 uova, acqua e un pizzico di sale. Prepariamo prima la pastella, avendo cura che sia né troppo densa né troppo liquida. Mettiamo la mozzarella tra 2 fette di pane e passiamole nella pastella. Immergiamo tutto nell’olio bollente e friggiamo, fino a far assumere al pane una certa doratura.

3. Torta con le zucchine

torta zucchine mozzarella
Gli ingredienti che ci servono per preparare questa torta salata sono: 4 zucchine, un rotolo di pasta sfoglia, 100 grammi di mozzarella a cubetti, una cipolla, olio. Tagliamo a pezzetti le zucchine. Soffriggiamole in padella con l’olio e la cipolla. Distendiamo la sfoglia su una teglia. Mettiamo il condimento all’interno e aggiungiamo la mozzarella. Ricopriamo e inforniamo, fino a quando la sfoglia non sarà dorata.

4. Crocchette di mozzarella

crocchette mozzarella
Molto facile questa ricetta, per cui serve: una mozzarella, 3 cucchiai di farina integrale e un uovo. Frulliamo gli ingredienti tutti insieme, la mozzarella, la farina e l’uovo, aggiungendo un pizzico di sale. Otteniamo un composto, con il quale formare delle crocchette, da passare nel pangrattato, da friggere nell’olio bollente e servire ben calde.

5. Risotto con pomodoro e mozzarella

risotto pomodoro mozzarella
Un primo piatto molto semplice è costituito dal risotto con pomodoro e mozzarella. Procuriamoci: 350 grammi di riso, una confezione di passata, olio, sale, aglio, foglie di alloro, un litro di brodo vegetale, 100 grammi di mozzarella, 100 grammi di provola a cubetti, 4 cucchiai di parmigiano, basilico. Prepariamo il sugo in una pentola con olio, aglio, alloro, sale e passata di pomodoro. Tagliamo a cubetti la mozzarella. Nella pentola del sugo, dopo aver eliminato l’aglio e l’alloro, versiamo il riso. Facciamo tostare e, di tanto in tanto, aggiungiamo il brodo. Al termine della cottura, dopo circa 20 minuti, uniamo la mozzarella, la provola e il parmigiano, mescolando il tutto.
Scopri anche 10 ricette vegetariane con il riso Venere

6. Rotolo di pasta sfoglia con riso, olive e mozzarella

rotolo pasta sfoglia mozzarella
Gli ingredienti per 4 persone sono: un rotolo di pasta sfoglia, 200 grammi di riso, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 grammi di formaggio cremoso spalmabile, 250 grammi di mozzarella, 20 olive verdi snocciolate, sale. Lessiamo il riso e scoliamolo, facendolo raffreddare. Tagliamo le olive e uniamole al riso. Tagliamo la mozzarella e mettiamola anch’essa insieme al riso. Aggiungiamo il formaggio cremoso e quello grattugiato. Mescoliamo tutti gli ingredienti. Stendiamo la pasta sfoglia sulla carta da forno e farciamola con il composto che abbiamo ottenuto. Arrotoliamo la pasta sfoglia, mettiamo il rotolo in uno stampo da plumcake e inforniamo per circa 20 minuti a 200 gradi. Dopo averlo uscito dal forno, lasciamolo raffreddare e tagliamolo a fette.

7. Fiori di zucca ripieni

fiori di zucca ripieni mozzarella
Per i fiori di zucca ripieni ci servono i seguenti ingredienti: 5 fiori di zucca, una confezione di formaggio spalmabile, una mozzarella, 50 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di farina integrale, mezzo panetto di lievito di birra, olio, noce moscata, sale e pepe. Dopo aver lavato i fiori di zucca, prepariamo il composto mettendo insieme tutti gli altri ingredienti. Riempiamo i fiori di zucca con il composto ottenuto e richiudiamoli. Prepariamo una pastella con la farina, mezzo bicchiere di acqua e lievito di birra. Immergiamo i fiori di zucca nella pastella e friggiamoli in abbondante olio.

8. Sformato di patate

sformato patate mozzarella
Ci servono i seguenti ingredienti: 4 patate, olio, mozzarella, sale, pepe nero, formaggio grattugiato, pangrattato. Tagliamo le patate a fettine e disponiamole in una teglia. Condiamole con sale, formaggio, mozzarella a dadini e un filo d’olio. Formiamo tanti strati di patate e spolverizziamo con pangrattato e pepe nero. Mettiamo in forno per 30 minuti.
Leggi anche come coltivare le patate nell’orto

9. Pasta fredda

pasta fredda mozzarella
Gli ingredienti per la pasta fredda con la mozzarella sono (per 4 persone): 350 grammi di pasta, un pomodoro, olive snocciolate, mozzarella a piacere, scaglie di parmigiano, scaglie di groviera, un cucchiaino di olio d’oliva, sale. Lessiamo la pasta. Prepariamo tutti gli ingredienti a dadini. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e versiamo l’insieme che abbiamo preparato. Mettiamo in frigo e mangiamola fredda.

10. Tortino di pasta al forno alla Norma

tortino pasta al forno alla norma mozzarella
Questo tortino di pasta si può preparare anche con la pasta avanzata il giorno prima. In particolare sono utili gli spaghetti che sono rimasti. Procuriamoci i seguenti ingredienti: 400 grammi di spaghetti avanzati (per 4 persone), una melanzana, 100 grammi di mozzarella, salsa di pomodoro, cipolla, olive, capperi, 100 grammi di ricotta salata. Friggiamo le fette di melanzana. Condiamo gli spaghetti con la salsa di pomodoro e il sale, aggiungendo a scelta delle erbette fresche. Facciamo soffriggere la cipolla e mettiamo tutto in teglia, alternando degli strati di pasta, cipolla, fette di melanzane, olive, capperi, ricotta salata e mozzarella. Facciamo gratinare in forno per 10 minuti a 180 gradi.