Come pulire il mocio: così torna come nuovo

Il metodo che devi seguire su come pulire il mocio e recuperarlo del tutto, debellando anche la presenza di germi. È semplice ed economico.

Un mocio in corso di utilizzo
Un mocio in corso di utilizzo (Foto screenshot YouTube)

Come pulire il mocio? Questo accessorio è presente nelle case di tutti noi e se non lo avessimo le cose si farebbero più difficili. Ci serve per detergere i pavimenti, per eliminare ogni traccia di sporco e per disinfettare quindi anche le superfici dei nostri interni. Ma come pulire il mocio? Con una certa periodicità dovremo sempre ricordarci di presiedere una corretta manutenzione di questo strumento, e del resto ce ne possiamo accorgere osservando come si riducono, ad un certo punto, i suoi “tentacoli” che di solito sono realizzati in cotone.

Di uso in uso, a furia di tirare via e di assorbire polvere e quant’altro, il mocio di annerisce. L’importante è non intervenire dopo un periodo di tempo eccessivo, altrimenti diventerà più difficile mettere in atto gli accorgimenti utili su come pulire il mocio. Si tratta di consigli molto semplici da potere mettere in pratica.

Come pulire il mocio, devi fare così

Un mocio in uso
Un mocio in uso (Foto screenshot YouTube)

Come prima cosa da fare, mettiamo in acqua il mocio, immergendolo del tutto. L’acqua deve essere pulita ed arricchita da del detersivo smacchiante, presente nella sola quantità di un cucchiaio. Ma va bene anche del bicarbonato da cucina, presente nelle stesse quantità. Poi dovremo lasciare in ammollo il mocio per un paio di ore circa e recuperarlo quindi una volta trascorso questo lasso di tempo. Fatto ciò, dovremo lavarlo in lavatrice, anche se già buona parte dello sporco dovrebbe essere già sparito. Sarebbe un peccato avviare un lavaggio appositamente per il mocio, per cui potremo anche dare il via ad un ciclo con altri capi adatti.

Leggi anche: In futuro le nostre case potrebbero essere costruite così

Leggi anche: Hai tappetini yoga a casa? Non buttarli, puoi farci questo

Si consiglia in questo caso un lavaggio ad alte temperature. Poi dovremo fare in modo che si asciughi del tutto, altrimenti darà adito alla formazione di muffe e di contaminazioni batteriche. La soluzione migliore sarebbe esporre tutto alla luce diretta del Sole. In inverno invece, dove questa possibilità è molto più limitata per via delle temperature solite, ci potremo servire di termosifoni, stufe, camini e quant’altro per accelerare l’asciugatura. Se poi il mocio dovesse puzzare, potremmo servirci di aceto e succo di limone da cospargervi su per coprire gli odori sgraditi.