Gli alimenti che non hanno scadenza: quali sono

In un periodo particolare come questo in cui stiamo vivendo la questione dello spreco alimentare è sempre più importante. Ma alcuni alimenti non scadono

quali prodotti si possono consumare dopo la scadenza
Buste della spesa (Foto di Matthias Böckel da Pixabay)

Tra i problemi maggiori degli ultimi anni c’è lo spreco alimentare. Una piaga terribile che vede molti chef in prima linea per contrastarlo spiegando e proponendo molte ricette con le quali riutilizzare alcuni prodotti che, altrimenti, finirebbero nella pattumiera. Ma nonostante ciò ogni famiglia spreca quasi mezzo chilo di cibo a settimana.

Alimenti che entrano nelle nostre dispense a seguito di acquisti impulsivi e vengono dimenticati con la conseguenza che non vengono consumati entro i termini riportati sulla confezione. Ma tante volte alcuni di questi vengono buttati sebbene possono essere consumati anche dopo la loro scadenza. La condizione è però una: che siano conservati in luoghi freschi e asciutti e lontani da fonti di calore.

Questi alimenti puoi mangiarli anche dopo la data di scadenza

lista alimenti che non scadono
Corsia di un supermercato (Foto di Peggy cci da Pixabay)

I prodotti che possono essere consumati anche da scaduti sono molti, ma prima è opportuno fare un’importante distinzione tra la data di scadenza e il termine minimo di conservazione. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute la prima viene indicata e riportata dalla formula “Da consumare entro“. Questa viene applicata sui prodotti che si consumano in poco tempo come pane, frutta, yogurt e latte.

Leggi anche: Cosa significa quando compri un prodotto con ‘zero residui’

Se invece sulle confezioni viene riportato “Da consumarsi preferibilmente entro” vuol dire che questi hanno dei tempi di scadenza molto più lunghi. E questi alimenti, se conservati correttamente, possono essere poi consumati anche dopo la data. Ad esempio la pasta, che ha una scadenza di circa 3 anni, se conservata bene può essere mangiata dopo la scadenza. Stesso discorso vale che per riso, miglio, farro e orzo, ovvero i cereali essiccati. Si tratta di elementi secchi con un bassissimo tasso di umidità. Se però dovessero comparire le famose farfalline non è colpa di un deterioramento del prodotto, ma di una cattiva conservazione di questi.

Leggi anche: Uva, come togliere i pesticidi: sciacquarla non basta

Essendo privi d’acqua e non sviluppando una carica microbica anche i legumi si possono conservare, preferibilmente in barattoli di vetro ermetici, per molti anni. Sale e zucchero, poi, sebbene riportano una data di scadenza sono conservanti naturali. E di conseguenza la data di scadenza è inutile. Pure in questo caso è fondamentale conservarli in maniera corretta. Tonno, legumi, conserve in scatola, per quanto sia meglio preferire quelli freschi, resistono senza problemi.

Anche questi alimenti non scadono

I cibi surgelati, poi, possono essere consumanti anche dopo due o tre anni il confezionamento. A favorire ciò il fatto che sono sottoposti a processi di surgelazione industriali molto sotto i 0 °C.  Se poi conservate al buio, e con un giusto livello di umidità, aceto, vino e liquori possono essere conservati per moltissimi anni. Infine l’ultimo prodotto che si può consumare senza problemi è il miele. Questa ha una scadenza riportata di circa due anni dopo il confezionamento. Ma può essere tranquillamente ignorata, anche se il prodotto può perdere consistenza e colore: si tratta infatti di un processo di cristallizzazione naturale che non rovina il prodotto.