Come pulire il bagno e la cucina con il detersivo ecologico

Come pulire il bagno e la cucina con il detersivo ecologico? Non si tratta per nulla di un’operazione complicata. Chiunque infatti può realizzare un detersivo green a base di prodotti naturali, che, oltre a puntare alla conservazione ambientale, ci dà l’occasione di non avere a che fare con sostanze chimiche possibilmente nocive anche per la nostra salute. Tra l’altro non bisogna dimenticare che i detersivi a basso impatto ambientale non accrescono la già complessa situazione dell’inquinamento ambientale, in particolare dell’inquinamento delle acque. Vi proponiamo uno spunto.

Che direste di un detersivo green al profumo di limone? Un prodotto naturale facile da mettere a punto in nome della sostenibilità ambientale e di un pulito assicurato. Non dobbiamo fare altro che usare quattro limoni, un bicchiere di alcool bianco, di solito impiegato nella realizzazione dei liquori, e due cucchiai di detersivo ecologico per i piatti. I limoni vanno spremuti e il succo ottenuto va bollito insieme alla buccia degli agrumi a pezzetti. Una volta raffreddato, al liquido vanno aggiunti gli altri elementi.
 
Il risultato finale consiste in un detersivo a basso impatto ambientale, in grado di agire contro il calcare e di profumare, che può essere utilizzato per la pulizia del bagno e della cucina, incentivando la lotta all’inquinamento. Tra l’altro possiamo anche risparmiare sui soldi da spendere per l’acquisto dei detersivi. Un’idea da tenere presente nell’ambito di una guida per pulire la casa che badi all’ecologia.
 
Un mix di rispetto dell’ambiente e di risparmio economico che non va sottovalutato nell’ambito dell’ecologia domestica. Contro l’inquinamento l’Unione Europea si è adoperata per vietare i fosfati nei detersivi. In ogni caso non solo gli interventi legislativi sono importanti, ma anche i nostri quotidiani comportamenti ecocompatibili. Una valida alternativa ai detersivi fai da te è rappresentata dai detersivi alla spina, che garantiscono un pieno ecologico.