Energie rinnovabili: gli investimenti necessari per avere un mondo "pulito"

Energie rinnovabili
Quanto serve per garantire al mondo una strada pienamente ecosostenibile? Quanti investimenti sono necessari per avere un pianeta finalmente “pulito”? A dirlo sono in tanti, e alle molteplici voci in proposito si è ora aggiunta quella – autorevole – delle Nazioni Unite, le quali hanno affermato che si potrebbe intanto iniziare investendo circa 1,3 trilioni l’anno nelle eco-energie mondiali.

La spesa prevista dalle Nazioni Unite, pari al 2% di tutta la produzione interna lorda mondiale, potrebbe permettere il raggiungimento di adeguati livelli di riduzione delle emissioni di gas nocivo, e la riduzione della dipendenza mondiale dai combustibili fossili e da altre risorse inquinanti.
 
Nello sviluppo di percorsi ecocompatibili, sostiene un recente studio delle Nazioni Unite, i governi avranno un ruolo centrale, poichè dovranno investire ingenti risorse pubbliche agevolando la transazione verso un’economia più “green”.
 
Tra le principali strade da perseguire, l’abbattimento delle emissioni nel settore della mobilità, l’incremento dell’efficienza energetica delle costruzioni edili, l’aumento della produzione di energie rinnovabili, la spinta nei confronti della pesca sostenibile.