Codice della strada: come deve viaggiare un cane in auto

Probabilmente in estate il cane viaggia con i padroni in auto più spesso rispetto al resto dell’anno. E’ periodo di ferie e se non ci sono parenti o conoscenti a cui lasciare Fido, è normale che parta in viaggio insieme ai membri della sua famiglia. Ma qual è il modo migliore per tenerlo in macchina? Secondo il codice della strada, ci sono alcune cose che non possono mancare

come deve viaggiare un cane in auto
(Pixabay)

Qualunque viaggio in auto fatto insieme al cucciolo, richiede alcune accortezze da rispettare. Sarà necessario provvedere alla sicurezza di entrambi, affinché sia il guidatore che il cane possano godersi lo spostamento in serenità e nel pieno rispetto delle regole del codice della strada.

Prima di tutto, il cane deve poter restare fermo e nella parte posteriore dell’auto, in modo da non essere un pericolo o fonte di distrazione per il conducente. Secondo il codice della strada, non c’è alcun divieto nei confronti dei viaggi in auto con il proprio amico a quattro zampe purché sia ben custodito in una gabbia o contenitore, o separato da una rete o un divisorio. Infrangere questa normativa, regolata dall’articolo 169 del codice della strada, porta a sanzioni amministrative e il decurtamento di punti della patente.

Viaggiare in auto con il cane: cosa è necessario tenere a bordo

come deve viaggiare un cane in auto
(Pixabay)

E’ obbligatorio, quindi, procurarsi un trasportino, una gabbietta o una rete da montare in auto: inoltre, questo proteggerà di più il cane in caso di incidente. In commercio si possono trovare diversi tipi di trasportino, che variano in base alla grandezza del cane. E’ consigliabile optare per la versione a struttura aperta che permette al cane di soffrire meno il caldo, respirare meglio e avere una completa visuale dell’ambiente intorno a sé: gli permetterà di restare più calmo e rilassato.

Leggi anche: Per legge si può seppellire un cane nel proprio giardino?

Proprio allo scopo di evitare che Fido si agiti, è bene non fargli affrontare fin da subito viaggi molto lunghi, bensì abituarlo pian piano agli spostamenti, mettendolo in auto nel trasportino per brevi tragitti e verso mete piacevoli (non il veterinario!). Se il cane viene abituato a viaggiare nel trasportino fin da cucciolo, affronterà con tranquillità anche le strade più lunghe, finendo per considerare il trasportino come una cuccia e un posto sicuro. Ovviamente, più il viaggio è lungo e più è da tener conto che andranno fatte diverse soste: il cane ha bisogno di giocare e scaricare l’energia.

Altre soluzioni al trasportino per viaggiare in auto con il proprio cane

Oltre al trasportino, ci sono diverse soluzioni che permettono di viaggiare in tranquillità con il proprio cane a bordo. Si pensi anche alla rete divisoria da installare tra il vano anteriore e quello posteriore. In questo modo, Fido è libero di muoversi. Per essere sicuri che non si faccia male, gli si può comunque mettere il collare o la pettorina: così viene protetto anche da frenate improvvise.

Leggi anche: Come fanno gli husky a ‘parlare’? La risposta sorprendente

Per cani di piccola, media e grande misura, ci sono anche le cinture di sicurezza. E’ necessario comunque installare la rete divisoria per separarlo dal conducente. E’ bene accertarsi che la cintura sia omologata secondo gli standard europei ed italiani, va verificato che abbia tutte le certificazioni previste dalla legge.

Accessori vari

Oltre al viaggio in sicurezza per il cane e il conducente, è importante assicurarsi che il cucciolo viva bene il trasporto. Bisognerà farlo bere a sufficienza e fare delle soste almeno ogni due ore, lasciandolo camminare e sfogare un po’. In auto, è preferibile che il cane prenda aria da un finestrino poco abbassato piuttosto che quella condizionata.